Salute, a San Benedetto partono i “Corsi per crescere”

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Associazione Michelepertutti presenta “Corsi per crescere“, una serie di video che racconta lo sviluppo psicomotorio del bambino nella fase cruciale dei primi 1000 giorni di vita. Un progetto pensato per le famiglie del Comune di San Benedetto del Tronto che arricchisce “Prendersi cura di chi cura” già avviato del Comune stesso e
da Ats21. Il progetto risponde ai dubbi dei neo genitori ed educatori e fornisce informazioni utili ai care givers per creare le condizioni che facilitino l’espressione di tutto il potenziale dei bambini. Con questa iniziativa, nasce un nuovo strumento gratuito a sostegno dei genitori di bimbi da 0 a 3 anni, un valore aggiunto per la comunità.

Il corso rappresenta un ottimo esempio di collaborazione e partnership tra terzo settore, settore pubblico e quello privato. La proposta dell’associazione Michelepertutti è stata accolta con entusiasmo sia dall’assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, Dott.ssa Emanuela Carboni, sia dalla coordinatrice dell’Ambito Territoriale 21, Dott.ssa Simona Marconi. Imporante è stata anche la collaborazione scientifica del Consorzio San Stefar Abruzzo, ente riabilitativo diretto dal Dott. Paolo Grilli e il sostegno di Fondazione Carisap, Bim Tronto ed Orsini&Damiani.

I video registrati coprono le principali tappe dello sviluppo neuropsicomotorio dalla nascita, fino ai 3 anni di vita. Sotto l’attenta direzione dalla Dott.ssa Monica Torre, medico neurologo e Responsabile scientifico della San Stefar, si è messo in risalto, come lo sviluppo dei primi anni di vita sia fondamentale nello sviluppo dell’essere umano. Le relatrici nei video sono professioniste della neuroriabilitazione e del benessere in generale in età pediatrica.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

San Benedetto, cent'anni per Emidia Croci. I figli: «Dono meraviglioso averti con noi»

Articolo Successivo

Covid, al via l'assunzione di 3000 infermieri in tutta la regione