Samb, brutta sconfitta a Bolzano. Sudtirol-Sambenedettese 3-0

BOLZANO. Per la quindicesima giornata del campionato di Serie C, girone B la Sambenedettese affronta in trasferta il Sudtirol. I padroni di casa sono in forma smagliante, 8 vittorie nelle ultime 10 partite. La Samb è reduce dalla vittoria casalinga ottenuta contro il Rimini, vittoria che ha interrotto una serie negativa di 4 sconfitte consecutive.

Il terreno di gioco non è in perfette condizioni, le copiose precipitazioni,anche a carattere nevoso, di quest’ultima settimana lo hanno reso molto pesante.

Il Sudtirol è subito pericoloso in apertura, calcio d’angolo di Morosini, il pallone arriva a Mazzocchi che anticipa tutti ed in girata mette alto di poco.

Ancora i padroni di casa al 3′, ancora Mazzocchi entra in area dalla sinistra e serve al centro Turchetta che per un soffio non aggancia il pallone.

Risponde la Samb al 6′ con Volpicelli che dalla sinistra taglia verso il centro, prova il tiro ma trova la respinta della difesa.

Azione molto simile un minuto dopo ma con Di Massimo che parte dalla destra. Il tiro a giro dell’esterno rossoblù finisce sopra la traversa.

La partita si sblocca al 10′. Errore in costruzione di gioco di Miceli che si fa soffiare il pallone da Turchetta, servizio al centro dell’area per l’inserimento di Casiraghi, il fantasista si presenta davanti a Santurro e lo trafigge. 1-0

Due minuti dopo arriva anche il raddoppio del Sudtirol. Punizione da centrocampo di Morosini, sponda di testa di Tait per Mazzocchi che tutto solo al centro dell’area di rigore controlla e calcia implacabilmente verso la porta, palla in rete. 2-0

Uno-due micidiale dei padroni di casa.

La Samb sembra incapace di reagire, soprattutto vista la grande difficoltà nel far girare velocemente il pallone a causa delle condizioni del terreno di gioco. Ed in difesa è tutt’altro che impenetrabile. Il Sudtirol, al contrario, sembra perfettamente a proprio agio nel giocare sul campo pesante. Tant’è che domina fisicamente e tecnicamente in ogni parte del rettangolo verde.

Il terzo gol sembra dietro l’angolo ed arriva al 25′ su calcio di rigore. Casiraghi scappa sulla destra, serve dentro l’area Turchetta che controlla e calcia in porta, Di Pasquale si oppone alla conclusione ma colpisce col braccio. L’arbitro non ha dubbi e fischia il penalty. Sul dischetto va Morosini che calcia di potenza alla destra di Santurro, il portiere rossoblù intuisce la direzione ma non ci arriva. 3-0

Ai padroni di casa basta poi contrastare la timida iniziativa degli uomini di Montero per arrivare agevolmente alla conclusione della prima frazione di gioco.

Nel secondo tempo la Sambenedettese ovviamente ha il compito di provare quantomeno ad uscire a testa alta dal campo di Bolzano. I ragazzi di Montero tornano in campo più combattivi ma il Sudtirol non si lascia sorprendere. Gli uomini di Vecchi mantengono alto il livello di attenzione e rispondono colpo su colpo alle iniziative rossoblù. Grandi lotte su ogni pallone, ma poche vere occasioni da gol.

Ci prova Rapisarda con un tiro da fuori, respinto.

Al 61′ Volpicelli serve Cernigoi, l’attaccante tira in porta. ma Cucchietti respinge

Poi al 66′ ancora Volpicelli bel lancio per Cernigoi che controlla la palla e premia l’inserimento di Rapisarda. Il Capitano rossoblù prova la conclusione ma Vinetot disinnesca il pericolo.

Al 69′ punizione per il Sudtirol dalla trequarti offensiva sinistra. Morosini calcia verso il secondo palo, Santurro disturbato non riesce ad intervenire e la palla si infila in rete. L’arbitro annulla prontamente. Fuorigioco di Vinetot che si era lanciato sulla traiettoria ma da posizione irregolare.

Ancora rigore per i padroni di casa all’81. Carillo interviene fallosamente sul neoentrato Romero, l’arbitro non può far altro che fischiare. Sul pallone si presenta lo stesso Romero, che però calcia fuori. E’ l’ultima emozione del match. Dopo 4 minuti di recupero il Signor De Santis fischia la fine dell’incontro.

Una trasferta da dimenticare per la Sambenedettese. Brutta prestazione per la squadra rivierasca, con un primo tempo praticamente regalato agli avversari scesi in campo molto più combattivi. I rossoblù sono sembrati poco prestanti a livello fisico ed imprecisi dal punto di vista delle geometrie, al contrario degli avversari che invece hanno mostrato una eccellente vis pugnandi al servizio di grandi qualità tecniche.

Un plauso va agli oltre 100 tifosi rossoblù che anche oggi non hanno mai lasciato sola la loro squadra del cuore.

Sudtirol (4-3-1-2): Cucchietti 6 ; Ierardi 6,5 ; Polak 6,5 ;Vinetot 7 , Fabbri 6,5 (89′ Davi); Tait 6,5 ; Gatto 6 ; Morosini 7,5 (77′ Trovade n.g.); Casiraghi 7 (89’Gabrieli n.g.); Turchetta 6,5 (65′ Rover 6); Mazzocchi 7,5 (77′ Romero 5) A disp.: Taliento, Grbic, Gabrieli, Davì, Berardocco, Rover, Alari, Trovade, Romero, Toci. Allenatore: Stefano Vecchi

Sambenedettese (4-3-3):  Santurro 6 ; Rapisarda 6 ; Miceli 5 (50′ Carillo 5), Di Pasquale 5,5 (50′ Biondi 6), Gemignani 6 (86′ Trillò n.g.); Gelonese 5 (72′ Rocchi n.g.); Angiulli 5 ; Frediani 5; Volpicelli 6; Cernigoi 6; Di Massimo 5(72′ Orlando n.g.). A disp.: Raccichini, Fusco, Biondi, Trillò, Piredda, Carillo, Rocchi, Orlando, Brunetti, Panaioli, Garofalo. Allenatore: Paolo Montero

 Arbitro: Daniele De Santis di Lecce. Assistenti: Massara (Reggio Calabria) e Terenzio(Cosenza)

Marcatori: 10′ Casiraghi (ST), 12′ Mazzocchi (ST), 26′ rig. Morosini (ST)

Ammoniti: Miceli (S), Morosini (ST), Di Pasquale (S), Di Massimo (S), Gelonese (S), Ierardi (ST), Trillò (S)

 

Alfredo Cruciani

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli Calcio, Nazzareno Salvatori tra i relatori del Convegno "All Around Soccer"

Articolo Successivo

Il Gruppo sportivo AC Ascoli protagonista a Trento