Samb, Cernigoi fa poker, Piacenza liquidato 4 a 2

SAN BENEDETTO – Spettacolare incontro al Riviera delle Palme tra Samb e Piacenza.Match attesissimo che vede di fronte due formazioni in ottima forma e pronte a fare punti per restare nelle zone alte della classifica. Il tifo rossoblù come al solito accorre i massa per fornire il suo apporto e non perdersi un’altra giornata di bel calcio.

Prima fase di studio, i padroni di casa cercano di far gioco senza però muovere il pallone velocemente, il Piacenza copre agevolmente gli spazi e riesce a contrastare la manovra degli avversari. E quando possono gli ospiti non disdegnano le ripartenze in profondità.

Proprio così nasce il gol di Paponi, al 26’ lancio in profondità, Rapisarda prova ad intervenire sul pallone ma è in ritardo, ne esce fuori uno sfortunato pasticcio in cui viene coinvolto anche Miceli, rimpallo sui piedi di Paponi che da giocatore di esperienza non perdona e insacca. Samb 0 Piacenza 1.

La compagine di Mister Montero accusa il colpo, la manovra fatica a decollare, tanto che il primo sussulto rossoblù arriva solo al minuto 39, quando Gemignani raccoglie un pallone vagante e dal limite dell’area con un tiro angolato impegna Del Favero che si allunga alla sua sinistra e respinge.

Al  44’ la svolta. Calcio d’angolo per la Samb. Volpicelli col sinistro disegna una splendida traiettoria sul primo palo sulla quale si avventa Cernigoi che di testa fa 1-1. Esplode la curva rossoblù.

Nonostante le difficoltà iniziali la Samb non si è arresa e trova nel finale della prima frazione un importantissimo pareggio.

Si va negli spogliatoi sul risultato di parità.

Il secondo tempo è pirotecnico. I padroni di casa rientrano in campo determinati a cercare la vittoria. Già al  primo minuto Volpicelli prova da fuori, Del Favero non si fa sorprendere e ribatte con i piedi.

Al 53’ nuovo calcio d’angolo per la Samb. Dalla destra batte ancora Volpicelli. Ed incredibilmente si assiste all’ identica azione del pareggio. Stessa magica parabola calciata sul primo palo e ancora Cernigoi a svettare e mettere dentro il pallone. 2-1. Partita ribaltata in pochi minuti.

Questa volta è il Piacenza a dover reagire. Al 63’ Mister Franzini prova a dare la scossa ai suoi mettendo in campo bomber Cacia. L’ex Ascoli entra in campo tra i fischi. Prima ancora che gli ospiti si riorganizzino e superino il contraccolpo per i gol subiti, una Samb spietata colpisce ancora.

65’ Insistita azione rossoblù sulla sinistra, il pallone finisce a Gemignani che supera 2 avversari sulla linea di fondo e crossa morbido verso il dischetto del rigore, ancora il famelico Cernigoi si precipita sulla palla e complice una deviazione batte ancora Del Favero. Tripletta per l’attaccante. Riviera delle Palme in delirio.

Sul punteggio di 3-1 e visto com’è maturato si potrebbe pensare che la partita sia decisa. Niente di più sbagliato, le emozioni sono dietro l’angolo. La colpa o il merito sono ancora una volta di Paponi che approfitta di una leggerezza della difesa rossoblù e da due passi al 68’ accorcia le distanze. 3-2

Ora tocca alla Samb perdere certezze. Il Piacenza ritrova verve ed aumenta la pressione nella metà campo avversaria. Nasce così al 70’ un’incredibile occasione per Cacia, il quale dopo un errore di Angiulli si invola industurbato verso la porta. Santurro esce quel tanto che basta per ipnotizzare il centravanti biancorosso. E la punta piacentina, nonostante abbia tutto il tempo per scegliere dove calciare, non riesce ad angolare troppo ed il portierone Samb salva il risultato.

I cuori rossoblù devono sobbalzare ancora al minuto 76. Cross in area dalla sinistra, Pergreffi stacca di testa ed indirizza sul lato opposto, Santurro è battuto ma sulla linea si materializza miracolosamente Cernigoi che con un tempismo prodigioso nega il gol del pareggio.

Prestazione da incorniciare per l’attaccante mantovano ed ancora non è finita. Infatti il numero 9 rossoblù decide al 91’ di cannibalizzare il match. Lanciato dalla difesa anticipa un avversario portandosi avanti il pallone con la testa e si scaglia verso Del Favero a tutta velocità, con uno scatto di potenza si lascia dietro tutta la retroguardia piacentina ed appena dentro l’area di rigore fa partire un siluro sul primo palo. Gol strepitoso. 4-2 . Poker personale e settimo gol stagionale. Chapeau

Una grandissima Sambenedettese, trascinata dallo “ Squalo”  Cernigoi fa suo il match di alta classifica. Grande entusiasmo tra i tifosi locali, questa Samb piace… e molto.

SAMB (4-3-3): Santurro 6,5 ; Rapisarda 6,5 ; Miceli 6,5 ; Di Pasquale 6; Gemignani 7; Rocchi 7(88′ Bove), Angiulli 6,5 ; Frediani 6,5(88′ Bondi); Volpicelli 7(73′ st Gelonese), Cernigoi 9,5 ; Di Massimo 6,5(82’Trillò). A disposizione: Raccichini, Fusco, Biondi, Trillò, Gelonese, Zaffagnini, Bove, Piredda, Brunetti, Garofalo, Panaioli. Allenatore Montero.

PIACENZA (3-5-2): Delfavero 6; Della Latta 6,5 ; Milesi 5,5 ; Pergreffi 5,5 ; Zappella 5,5(63′ st Bolis 6), Marotta 6(81′ st Giandonato n.g.), Nicco 5,5(63′ Cacia 5 ), Corradi 5,5(63′ st Cattaneo 6,5); Imperiale 5,5(80′ st Forte n.g.), Paponi 7; Sestu 6. A disposizione: Bertozzi, Riccardi, El Kaouakibu, Giandonato, Borri, Cacia, Sylla, Cattaneo, Bolis, Forte, Nannini. Allenatore Franzini.

ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto. Assistenti Moro di Schio e Zampese di Bassano del Grappa.

Risultato: 4-2

Marcatori: 26′ Paponi (P), 44′  Cernigoi (S), 53′  Cernigoi (S), 65’  Cernigoi (S), 68′  Paponi (P), 90’+1 Cernigoi(S)

Ammoniti: 23′  Rapisarda (S), 90’+4 Bove (S)

Espulsi:

Angoli: 3-2

Alfredo Cruciani

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli-Pescara 0-2, due gol allo scadere gelano il "Del Duca"

Articolo Successivo

Ascoli, Zanetti:"Mi prendo le colpe di questa sconfitta, che non ha attenuanti"