Samb implacabile al Riviera, battuto il Gubbio 2-0

SAN BENEDETTO- Posticipo serale al Riviera delle Palme, di fronte la Sambenedettese di Paolo Montero ed il Gubbio di un’altra vecchia conoscenza della Serie A, l’ex Genoa Vincenzo Torrente. I padroni di casa sono reduci dall’amaro pareggio subito negli ultimi secondi di gioco contro l’Imolese, mentre gli ospiti hanno pareggiato in casa 0-0 col Padova.

Nella formazione titolare dei rossoblù sono assenti oltre agli indisponibili Di Pasquale e Rocchi, anche Frediani e Miceli.

Samb subito pericolosa al 2′. Volpicelli sulla fascia destra supera con un doppiopasso e mette in mezzo un bel cross rasoterra che imbecca all’apice dell’area di porta Orlando. L’esterno rossoblù non si accorge di essere completamente solo e si affretta nel calciare al volo, ma colpisce male. Occasione clamorosa non concretizzata.

All’ 8′ è Cernigoi a farsi vedere sull’out sinistro, penetrazione in area ma la difesa umbra si salva in calcio d’angolo.

2 minuti dopo la Samb passa in vantaggio. E’ il 10′ , bella ripartenza dei rossoblù, Volpicelli guida il pallone fino al limite dell’area per poi servire l’accorrente Di Massimo, l’esterno controlla, affronta il portiere avversario e lo salta per poi depositare in rete eludendo il disperato intervento di Cinaglia sulla linea di porta. 1-0 per i rossoblù.

Occasione immediata per il raddoppio al 15′. Contropiede fulmineo di Volpicelli che dopo 40 metri di corsa serve, forse un po’ in ritardo, Di Massimo. L’attaccante abruzzese prova a calciare direttamente in porta ma il pallone decisamente lento finisce tra le braccia di Ravaglia.

Ospiti pericolosi al 17′ su calcio d’angolo. Dalla bandierina Filippini scodella verso il centro area, Gemignani anticipa tutti e mette di nuovo in angolo evitando insidie ulteriori. Sugli sviluppi del successivo corner il Gubbio reclama a gran voce un calcio di rigore per un intervento di mano di Biondi sul tiro ravvicinato di Gomez. L’arbitro fa ampiamente segno che si può proseguire.

La Samb continua a premere sull’acceleratore con belle giocate ed azioni in successione. Al 29′ arriva il raddoppio. Dopo un fraseggio continuato il pallone giunge sul lato sinistro a Gemignani che prova l’incursione solitaria. Dopo aver saltato Lakti l’esterno difensivo ingaggia un duello spalla a spalla con Rafa Munoz fin dentro l’area di rigore. Saltato anche lo spagnolo splendido appoggio in mezzo per Cernigoi che non si fa pregare e d’esterno insacca.L’attaccante rossoblù torna al gol dopo circa 2 mesi di astinenza. 2-0 Samb

Appena un minuto dopo altra occasionissima per chiudere il match ancora sui piedi di Orlando che riceve uno splendido pallone da Volpicelli, ma controlla male e si fa soffiare la sfera da una tempestiva uscita di Ravaglia.

Il Gubbio prova una timida reazione cercando di alzare un po’ i ritmi del match.

Pericolosissima mischia nell’area sambenedettese al 37′ , gli ospiti provano più volte la conclusione in porta ma la difesa casalinga si salva in qualche modo respingendo l’assalto.

Primo tempo praticamente dominato dalla Sambenedettese. I padroni di casa hanno fatto valere il maggior tasso tecnico e dopo aver sbloccato presto l’incontro hanno continuato ad attaccare creando numerose e chiare opportunità da rete trovando meritatamente anche il raddoppio.

La ripresa si apre con un’altra ghiottissima occasione per i rossoblù. Ripartenza degli uomini di Montero, con Cernigoi che salta un difensore a centrocampo, si lancia verso la porta avversaria per poi servire un ottimo assist per Volpicelli. L’attaccante napoletano vince un contrasto e si presenta davanti a Ravaglia. Il portiere ospite con un altro splendido intervento evita il 3-0 e tiene in vita i suoi.

Sempre Samb al 55′. Ancora Cernigoi in versione assist-man questa volta per Frediani, subentrato ad inizio ripresa a Di Massimo, l’esterno da posizione favorevolissima manda alto. Samb che prova a chiudere definitivamente il match senza riuscirci.

Nei successivi minuti il match si mantiene interessante, con ritmi alti senza però grosse occasioni. Gli ospiti provano quantomeno ad arginare i rossoblù manovrando spesso nella metà campo avversaria ma senza troppa incisività. La Samb dal canto suo prova a gestire le energie senza abbassare il livello di concentrazione.

Uno degli ultimi squilli è ancora della Sambenedettese. All’ 83′ bella azione sulla sinistra di Piredda che crossa in area, il pallone smanacciato dal portiere finisce a Volpicelli che non controlla, Meli prova a rinviare ma colpisce Gelonese giunto in pressing, Ravaglia stavolta è battuto ma la palla si infrange sul palo.

Dopo 4 minuti di recupero il Sig. Rutella decreta la fine delle ostilità.

Una ottima Sambenedettese conquista la terza vittoria consecutiva fra le mura amiche imponendosi su un Gubbio mai veramente in partita. L’uno-due del primo tempo è sufficiente per fare bottino pieno. Una vittoria voluta e meritata che permette ai ragazzi di Montero di preparare al meglio la difficile trasferta di domenica prossima in quel di Carpi.

 

Samb (4-2-3-1): Santurro 6 ; Rapisarda 6 ; Biondi 6,5 ; Carillo 6,5 ; Gemignani 6,5 ; Gelonese 6,5 ; Angiulli 6,5 ; Orlando 6 (65′ Trillò 6); Di Massimo 7 (46′ Frediani 6 ); Volpicelli 6,5 ( 90’+2 Miceli n.g.); Cernigoi 7 (78′ Piredda n.g.). A disp.: Raccichini, Trillò, Zaffagnini, Miceli, Bove, Piredda, Frediani, Brunetti, Garofalo, Malandruccolo, Panaioli. All.: Paolo Montero

Gubbio (3-5-2): Ravaglia 7 ; Cinaglia 5 ; Coda 6 ; Konatè 6 ; Munoz 5 (33′ Benedetti 6); Lakti 5,5 (58′ Meli 6,5 ); Malaccari 6 ; Sbaffo 6 ; Filippini 6 ; Tavernelli 6 ; Gomez 6 (78′ Cesaretti n.g.). A disp.: Zanellati, Maini, Bacchetti, Battista, Meli, Zanoni, Sorrentino, Ricci, Cesaretti, Benedetti All.: Vincenzo Torrente

Arbitro: Daniele Rutella di Enna (Dell’Olio/ De Chirico)

Marcatori: 10′ Di Massimo (S), 30′ Cernigoi (S)

Ammoniti:  Biondi (S), Benedetti (G), Konatè (G)

Epulsi:

Foto S.S. Sambenedettese

 

Alfredo Cruciani

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Fedeli applaude la Samb: "Bella vittoria e grande primo tempo"

Articolo Successivo

Da Montero a Carillo: tutte le voci post partita di Samb-Gubbio