Samb, pareggio amaro nel recupero. Imolese-Sambenedettese 1-1

IMOLA. Al Galli di Imola si affrontano, per il diciassettesimo turno del campionato italiano di SERIE C, girone B, Imolese e Sambenedettese. I locali, nonostante la penultima posizione in classifica, sono imbattuti da 5 giornate. Ottimi risultati, ottenuti tra l’altro contro formazioni molto blasonate quali: Carpi, Sudtirol, Piacenza. Samb invece reduce dalla vittoria casalinga nei confronti della FeralpiSalò.

Sono i padroni di casa a rendersi pericolosi per primi con un destro da fuori area di Alimi. Al termine di un’azione manovrata il pallone rinviato dalla difesa sambenedettese giunge sui piedi del macedone che però colpisce male e non trova lo specchio della porta.

Ancora Imolese all’ 8′ con Latte Lath che scatta in contropiede, sterzata a mandare fuoritempo Biondi e cross sull’altro palo per Padovan che in acrobazia prova la conclusione a rete senza successo.

Risposta della Samb all’11’. Calcio d’angolo di Frediani, Carillo anticipa tutti di testa ma mette a lato di pochissimo.

Anche i locali pericolosi da angolo. Al 23′ Carini impegna severamente Santurro.

Qualche minuto dopo il portiere rossoblù ancora protagonista con una tempestiva uscita su Latte Lath lanciato a rete.

Al 38′ Grossa occasione per l’Imolese. Rilancio errato di Rapisarda, Della Giovanna serve immediatamente Belcastro, che guida il pallone per qualche metro poi tenta la conclusione dal limite dell’ area e sfiora il gol. La palla esce di pochi centimetri.

Al 42′ conclusione dal limite di Volpicelli, Rossi blocca senza troppe preoccupazioni.

Nell’ultimo minuto del primo tempo ancora Belcastro vicino al gol. Cross in area di Schiavi dalla destra, Latte Lath con una sponda area serve il trequartista imolese che controlla e prova il diagonale, il pallone lambisce il palo ed esce.

Più Imolese che Samb nella prima frazione. Partita difficile, com’era nelle previsioni, per gli uomini di Montero. Una formazione locale molto aggressiva ha concesso poco spazio di manovra ai rossoblù. Grandi lotte su ogni pallone e poche geometrie.

In avvio di ripresa l’Imolese alza ancor di più il pressing nella metà campo avversaria, cercando di stroncare sin dal nascere la manovra degli ospiti.

Un po’ a sorpresa arriva il gol della Samb. Calcio d’angolo al 49′. Frediani mette in mezzo e Rapisarda, nonostante la non elevata statura con un ottimo tempismo anticipa tutti e manda il pallone all’angolino sinistro. Rossi si distende in tuffo tocca la sfera ma non riesce a salvare il risultato. 1-0 Samb. Secondo gol in stagione per il capitano rossoblù.

Bel contropiede di Di Massimo al 60′, l’attaccante abruzzese dopo una cavalcata di 40 metri converge verso il centro e calcia di potenza ma troppo centralmente. Rossi non si fa sorprendere e blocca in due tempi.

Partita molto combattuta, azione frammentate ma grande agonismo e aggressività come aveva previsto alla vigilia l’allenatore sambenedettese. Il tempo per ragionare non c’è e lo spazio per le giocate è sempre ridottissimo. Squadre compatte e ben organizzate. La Sambenedettese difende con grande attenzione ed appena può si riversa nella metà campo avversaria. L’Imolese dal canto suo cerca di esercitare un predominio territoriale alzando il baricentro.

Il secondo tempo è più avaro per numero di conclusioni. Al 77′ bella azione prolungata della Samb, Rapisarda crossa verso il centro Cernigoi con un colpo di testa all’indietro serve Frediani che con una mezza rovesciata conclude in porta debolmente. Rossi in presa alta agguanta la sfera e fa ripartire i suoi.

Dopo la girandola delle sostituzioni i padroni provano l’assalto finale negli ultimi minuti di gioco. E da una punizione dal limite arriva il pareggio. E’ il 92′, cross di Tentoni, Vuthaj, entrato all’ 86′, stacca benissimo e incorna verso il secondo palo. Santurro non può far altro che guardare la sfera entrare all’ incrocio opposto ed è 1-1. Secondo gol stagionale anche per l’attaccante albanese.

Trascorsi 4 minuti di recupero l’arbitro Maggio pone termine all’incontro.

Risultato positivo in terra romagnola per la Sambenedettese che però ancora una volta vede svanire un’importantissima vittoria esterna negli ultimi minuti di gioco. Un pò di delusione e rammarico per i ragazzi di Mister Montero che, nonostante non abbiano fornito una prestazione sfavillante, fino al gol del pareggio non avevano rischiato quasi nulla, fronteggiando con attenzione gli attacchi avversari. Da parte sua l’Imolese si dimostra ancora una volta un avversario ostico e coriaceo. Dopo un buon primo tempo, nel finale di gara raggiunge un pareggio cercato con poca lucidità ma tanta abnegazione e determinazione.

 

Imolese (3-4-1-2): Rossi 6 ; Della Giovanna 6 ; Boccardi 6 ; Carini 6,5 ; Schiavi 5,5 ; Alimi 6 ( 86′ Vuthaj 7); Marcucci 6 ( 67′ Tentoni 6 ); Valeau 5,5 ( 86′ Ingrosso n.g.); Belcastro 6,5 ; Padovan 5 ( 78′ Provenzano n.g.); Latte Lath 6 ( 78′ Ngissah 6 ). All.: Gianluca Atzori. A disp: Libertazzi, Seri, Alboni, Cecchi, Tentoni, Vuthaj, Provenzano, Bismark, Bolzoni, Artioli, Ingrosso.

Samb (4-3-3): Santurro 6 ; Rapisarda 6,5 ; Biondi 6,5 ; Carillo 6,5 ; Gemignani 5,5 ; Rocchi 6 ( 38′ Gelonese 6 ); Angiulli 5,5 ; Frediani 6 ; Orlando 5,5 ( 71′ Cernigoi 6 ) Di Massimo 6 ( 90’+1 Miceli n.g.); Volpicelli 6. All.: Paolo Montero. A disp: Fusco, Trillò, Gelonese, Zaffagnini, Miceli, Bove, Cernigoi, Piredda, Brunetti, Garofalo, Malandruccolo, Panaioli.

Arbitro: Enrico Maggio di Lodi (Porcheddu/Bahri)

Marcatori: 49′ Rapisarda (S), 90’+2 Vuthaj (I)

Ammoniti: Angiulli (S), Gemignani (S), Biondi (S), Carini (I), Boccardi (I),

Espulsi:

Foto: S.S. Sambenedettese

 

Alfredo Cruciani

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'editoriale, Ascoli Calcio: il bicchiere è mezzo pieno

Articolo Successivo

Samb, Montero: "Dobbiamo essere più attenti quando manca poco al traguardo"