Samb, sconfitta di misura a Carpi

CARPI. Big match della diciannovesima giornata del campionato di serie C, girone B. Di fronte il Carpi, che ha inanellato 6 vittorie consecutive, e la Sambenedettese, reduce dalla vittoria casalinga nei confronti del Gubbio.

Assenze pesanti per gli ospiti come annunciato alla vigilia dallo stesso allenatore rossoblù Paolo Montero: il centrocampista Rocchi, rimasto a San Benedetto e l’attaccante Di Massimo, che si accomoda in panchina.

Partita subito vibrante ed intensa, ritmi alti ed entrambe le squadre che provano a fare gioco.

Pericolosa la Sambenedettese con Volpicelli al 12′, tiro da fuori dell’attaccante napoletano che sfiora il bersaglio con un gran sinistro.

Altra bella azione dei rossoblù al 20′. Gli uomini di Montero manovrano dalla difesa, col pallone che giunge sulla sinistra ad Orlando, l’esterno punta Rossoni e mette in mezzo, sul cross si avventa Frediani che di testa per un soffio non centra la porta. Sospiro di sollievo per Nobile.

Si fanno vedere i padroni di casa al 24′. Da calcio d’angolo il pallone finisce a Maurizi che in sforbiaciata rimette in mezzo, gran colpo di testa di Sabotic, intervento provvidenziale di Santurro che respinge la conclusione ravvicinata del centrale difensivo biancorosso.

Risposta della Samb in contropiede 2 minuti dopo, Orlando guida la ripartenza, serve poi Frediani che una volta sul fondo mette in mezzo per l’accorrente Cernigoi anticipato all’ultimo momento da Ligi, che salva i suoi.

Il Carpi manovra la palla molto velocemente per provare a scardinare la difesa ospite. Ci prova Jelenic da fuori con un gran destro che sfiora il palo alla sinistra di Santurro.

Azione insistita della Samb al 31′ . Ci prova prima Orlando calciando una respinta da calcio d’angolo e poi Volpicelli da fuori area.

Il primo tempo si chiude con l’occasione per Saric al 39′. Dopo un’azione prolungata Rossoni crossa dalla destra, la palla deviata da Di Pasquale giunge all’altezza del dischetto sui piedi del bosniaco che però non riesce a coordinarsi e spreca malamente.

Nel secondo tempo stesso canovaccio della prima frazione. Squadre che si affrontano a viso aperto con vigore. Nessuna delle due riesce a prevalere con continuità nell’espressione del proprio gioco e le azioni si susseguono da una parte all’altra senza grande pericolosità. L’incontro vive di fiammate e battaglie a centrocampo, con le difese che riescono a fronteggiare senza grosse difficoltà i rispettivi attacchi.

Fino alla svolta del match al 70′. Calcio d’angolo per i padroni di casa, Jelenic imbecca Maurizi, dimenticato dalla difesa rossoblù, e l’attaccante insacca di testa da pochi passi. 1-0 per il Carpi.

La Samb prova una timida reazione al 78′ con Cernigoi, botta da fuori area che impegna Nobile, il portiere non si lascia sorprendere e para in due tempi.

Occasione per il raddoppio per Maurizi all’81. Cross rasoterra dalla destra di Biasci, l’autore del gol anticipa Biondi ma spara alto da ottima posizione.

Ancora Carpi all’ 87. Contropiede con Hraiech e Biasci che affrontano 2 vs 1 Gemignani. Il centrocampista biancorosso serve il suo attaccante che però non controlla benissimo e consente il rientro del resto della difesa rossoblù che chiude e sventa il pericolo.

Negli ultimi minuti di gioco la Sambenedettese prova l’arrembaggio finale riuscendo a creare qualche buona trama ma senza riuscire a concretizzare.

Da segnalare l’espulsione di Di Massimo nel tempo di recupero. L’attaccante abruzzese dopo aver perso un pallone prova il recupero con un intervento giudicato, forse con troppa frettolosità, da rosso da parte del direttore di gara.

Una Sambenedettese non troppo brillante esce sconfitta dalla trasferta di Carpi. I ragazzi di Montero hanno disputato una discreta gara soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa la prestazione, anche considerato il livello dell’avversario, è stata meritevole quantomeno fino al gol dei padroni di casa. Da quel momento in poi però i rossoblù colpiti nello spirito e provati dai ritmi molto alti del match non sono riusciti ad organizzare una reazione, rischiando in più di un’occasione di subire il raddoppio. Dal canto suo il Carpi ha mostrato tutte le sue qualità e con una prestazione attenta e concreta ha ottenuto il settimo successo consecutivo. Si tratta di un record per la formazione emiliana, che mai nella sua storia aveva conseguito una tale striscia di vittorie.

 

Carpi (4-3-2-1): Nobile 6 ; Rossoni 6 ( 55′ Pellegrini 6 ); Sabotic 6,5 ; Ligi 6,5 ; Sarzi Puttini 6 ; Saric 6 , Hraiech 6,5 ( 90′ Boccaccini n.g.), Fofana 6 ( 55′ Simonetti 6 ); Jelenic 7 ( 90′ Lomolino n.g.); Maurizi 7 ; Biasci 6 ( 90′ Carletti n.g.). A disp.: Rossini, Carta, Varoli, Pellegrini, Carletti, Van der Heijden, Lomolino, Clemente. Mastaj, Simonetti, Boccaccini, Tommasone. All: Giancarlo Riolfo

Samb (4-3-3): Santurro 6,5 ; Rapisarda 6 ; Biondi 6 ; Carillo 6 ( 28′ Di Pasquale 6 ); Gemignani 6 ; Gelonese 6 ; Angiulli 6 ; Frediani 5,5 ( ’84 Piredda n.g.); Volpicelli 5,5 (69′ Di Massimo 4 ); Cernigoi 5,5 ; Orlando 6,5 . A disp: Raccichini, Fusco, Trillò, Zaffagnini, Miceli, Di Massimo, Bove, Piredda, Brunetti, Di Pasquale, Garofalo, Panaioli. All.: Paolo Montero

Arbitro: Miele di Nola (Testi/Lencioni)

Marcatori:

Ammoniti: Ligi (C), Maurizi (C), Gelonese (S)

Espulsi: Di Massimo (S)

Foto S.S. Sambenedettese

 

Alfredo Cruciani

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Montero nel post Carpi-Samb: «Il pareggio sarebbe stato più giusto»

Articolo Successivo

Biondi non fa drammi: «Sconfitta amara a Carpi, ma la Samb sta facendo bene»