San Beach Comix, edizione 2020 al chiuso o rinvio all’anno prossimo?

san beach comix

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il San Beach Comix si farà nel 2020 oppure tutto è rimandato all’anno prossimo? Ne abbiamo parlato con uno dei suoi organizzatori, il presidente dell’associazione Fumetti Indelebili Valentino Coratella.

«Bisogna tenere conto di tre fattori – dice il fumettista – il primo è la normativa nazionale: bisogna capire cosa diranno i decreti governativi riguardo le fiere. Se nel 2020 non si potranno fare, la nostra iniziativa salterebbe automaticamente. Se il decreto ci permettesse di lavorare, allora dovremmo trovare per tempo una data che non coincida con quella di altre realtà. Infine, dovremmo rintracciare i fondi. Trovare i soldi e una data è complicato, ma fattibile. In ogni caso, se Roma ci permettesse di fare il San Beach, questo sarà invernale. Non conviene farlo a settembre, per fattori climatici che ci impedirebbero di stare in centro. L’ipotetica edizione 2020 sarebbe al chiuso, magari al Palazzetto dello Sport».

Organizzare la fiera, per quest’anno, non sarà compito facile. Bisogna infatti tenere conto della paralisi economica generale, che disincentiva le fondazioni a contribuire agli eventi e impedisce alle attività commerciali di sponsorizzarli. Una bella tegola per il San Beach Comix che, va ricordato, è manifestazione completamente gratuita. Ma quest’anno anche fiere enormi – e a pagamento – come il Lucca Comix, il Romics di Roma e Comicon di Napoli potrebbero non avere luogo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il 30 maggio riaprono i Musei di Ascoli. Anche la cultura cerca di ripartire dopo l'emergenza

Articolo Successivo

Riapre la Palazzina Azzurra con la mostra "Nero di seppia su tela"