San Benedetto: arriva l’ordinanza anti-alcool valida per Natale

divieto_alcool

SAN BENEDETTO – E’ stata firmata ieri l’ordinanza anti-alcool dal primo cittadino di San Benedetto Pasqualino Piunti.
La stessa avrà vigore da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio, in sostanza per tutto il periodo delle festività natalizie. Le aree sottoposte al vigore dell’ordinanza sono il centro e il lungomare fino ad arrivare a Porto d’Ascoli.

Per quanto riguarda il centro si fa riferimento dall’area delimitata a nord da via Carducci e via Marin Faliero, a sud dal Torrente Albula a ovest da Corso Mazzini e Corso Cavour e ad est dalla linea di battigia e dalla Banchina di riva del porto”.
Le informazioni contenute all’interno del provvedimento riguardano inoltre all’area ricadente “nelle fasce di profondità pari a 50 mt. Dai limiti della carreggiata a est e ad ovest nelle seguenti vie: viale Trieste, viale G. Marconi, viale Europa, viale Rinascimento, Piazza Salvo d’Acquisto, via S. Giacomo”.

All’interno del provvedimento è fatto espressamente divieto ai gestori dei locali di vendere bevande in contenitori di vetro e lattine, per asporto dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo e di somministrare o vendere bevande alcooliche o superalcoliche per l’asporto in qualsiasi contenitore dalla mezzanotte fino alle 6 del giorno successivo.
Durante l’orario di chiusura gli stessi gestori dei locali non dovranno dare la possibilità di rendere utilizzabili gli arredi e le attrezzature esterne proprie dell’attività.

Questa disposizione ha lo scopo di ridurre e contrastare il fenomeno della movida molesta, la quale si crea principalmente durante il periodo estivo dove ci sono molti turisti o (in secondo posto) durante le festività natalizie. L’obiettivo è quello di prevenire i comportamenti chiassosi che avvengono da parte dei clienti abituali dei bar. Il provvedimento prevede inoltre il divieto di consumare qualsiasi bevanda alcolica o analcolica nelle aree pubbliche. Le stesse inoltre, non dovranno essere contenute in nessun contenitore di vetro o in lattine. Una piccola deroga alla disposizione è prevista nella serata di Capodanno, giornata in cui si potrà consumare alcolici all’aperto o in aree pubbliche fino all’una di notte. La sanzione prevista per chi viola quest’ordinanza è la chiusura dell’attività dove successive violazioni reiterate.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Isc Ascoli Centro", martedì una fiaccolata sui temi del Natale

Articolo Successivo

Celebrata la Festa dell'Albero insieme ai bambini delle scuole cittadine