San Benedetto, la scuola “Curzi” vince un bando del FAI: un fumetto di Topolino sui Sibillini


SAN BENEDETTO – Importante premio nazionale per la scuola “Curzi”, dell’ISC “Centro”. La classe II C ha vinto il concorso bandito dal Fai nazionale. Domani, in tutte le edicole, vi sarà un “Topolino speciale”. Il famoso personaggio, griffato “Disney”, andrà in gita sui Sibillini, in una storia ispirata dal lavoro degli alunni dell’istituto rivierasco che, guidati dalla docente Catia Cichetti, hanno aderito al bando “Il paesaggio dell’Alpe”. Il risultato? Un itinerario accativante alla scoperta del monte Sibilla.

«Questo riconoscimento – afferma la preside, Laura D’Ignazi – si inserisce in un progetto triennale. Come Isc “Centro” abbiamo messo al centro la tematica della bellezza nascosta, sia ambientale che individuale e culturale. Il concorso del Fai ci è sembrata una possibilità di valorizzazione di questo cammino intrapreso. Il merito di questo successo deve essere attribuito alla docente Cichetti che è stata il principale sponsor di questo progetto. Il risultato è stato un itinerario virtuale che è stato valutato come molto accattivante, una storia che ha colpito. Dirò di più, lo scorso Giugno ci siamo collegati con la redazione del noto fumetto, i ragazzi hanno avuto modo di parlare con due redattrici e conoscere anche il mondo dell’editoria per bambini e ragazzi».

«Mi piaceva l’idea di coinvolgere – dice la docente Catia Cichetti – dei ragazzi che abitano in una località marittima su di un progetto che riguardasse le montagne. Di primo acchito potrebbe sembrare un’antitesi, eppure non è stato così. I ragazzi hanno sposato questa idea con grande entusiasmo ed hanno lavorato di grande fantasia. Sono riusciti a respirare la montagna, nei suoi colori e nei suoi suoni. Credo che sia stato un aiuto anche la lezione, a cui hanno assistito, tenuta da un ricercatore dell’UniCam sulla conformazione geologica dei Sibillini. Questa estate molti di loro sono poi andati a fare delle gite per immergersi realmente luoghi descritti che, durante il progetto, avevano visitato “virtualmente” e sognato concretamente.

Vedendo l’elaborato, possiamo anche dire che la prima parte è stata svolta in classe, la seconda a distanza – causa lock down, ndr -. Per noi sarebbe stato più facile interrompere il lavoro iniziato, concentrandoci sull’ordinario; ma abbiamo deciso insieme di continuare, mutando la modalità di lavoro per terminarlo. Questa vittoria ci ha premiato anche con un coupon della Feltrinelli ma, ovviamente, il regalo più grande per i miei ragazzi è…aver mandato Topolino in gita sui Monti Sibillini!»

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Morto ritrovato in spiaggia, una donna segnala la scomparsa del compagno

Articolo Successivo

Varianti, Mandrelli: «Serve una commissione per definirne i requisiti»