Sanità, il Pd attacca: ” Fioravanti dica qualcosa sulla situazione del Mazzoni”

Il Pd attacca il centrodestra sulla sanità e presenta un’interrogazione che sarà illustrata al Consiglio comunale di domani

Il segretario provinciale Francesco Ameli evidenzia che « Sul Mazzoni non si può restare in silenzio, ma noi alziamo la voce rispetto ad una situazione difficile dei reparti. Noi chiediamo al Sindaco di non rimanere in silenzio, a lui chiediamo la difesa della propria comunità. Faremo un’interrogazione in consiglio comunale perché ad oggi abbiamo, oltre alla mancanza cronica di personale, da mesi Urologia è accorpata a Chirurgia e di fatto non è attrezzato, Medicina con Nefrologia con 18 posti letto in meno. Ad oggi la Murg di fatto non esiste più perché è dedicata al Covid. Fioravanti è muto e non si preoccupa di quello che sta accadendo, con persone che aspettano in ambulanza con 40° prima di essere visitate».

«Da quando governa Acquaroli i problemi sono peggiorati e noi ci facciamo portavoce di queste difficoltà- spiega Ameli-  Che ne sarà dell’ospedale Mazzoni? La Regione vuole fare un nuovo ospedale di S. Benedetto e del nostro ospedale cosa accadrà? Quando aprirà Neurologia ad Ascoli, quando arriverà Psichiatria e quali investimenti in termini di personale-prosegue Ameli – Il reparto di Chirurgia è un punto di riferimento e vogliamo sapere cosa pensa il Sindaco sulla nomina del primario. A Fermo ci sarà un nuovo ospedale, così come a Teramo: cosa succederà alla mobilità attiva?- prosegue l’esponente dem – O si cambia o si muore e abbiamo un Sindaco inesistente sulla sanità».

« Forse l’ospedale unico non era una follia ma mantenere due ospedali con tutti i reparti è una buffonata. Le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti, con operatori che preferiscono andare altrove con contratti a tempo determinato invece che rimanere stabilizzati ad Ascoli- spiega il segretario comunale Angelo Procaccini-  Stiamo andando nella direzione sbagliata e i nodi vengono al pettine».

« La mobilità attiva c’è ma le strutture non sono adeguate. Non è normale prevedere un meccanismo che ti porta da Ascoli a San Benedetto per un controllo di routine- sottolinea il consigliere Pietro Frenquellucci – Manca una visione della città, del territorio e del ruolo che Ascoli vuole svolgere sul territorio. Inutile parlare di cose che non accadranno. Il Sindaco smentirà, ma non c’è la fila di professionisti che vogliono venire a lavorare qui. Manca l’idea di ospedale all’interno della città in un momento decisivo. Se non c’è un’idea di dove deve guardare la città, non abbiamo speranza di uscirne fuori». 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sabato assemblea regionale del M5S ad Ancona. Conte interverrà via web

Articolo Successivo

Sclerodermia, Casini (Pd): “Non è più rinviabile il progetto di Day Hospital in AV5”