Sanità, le contromosse alla Regione nella commissione del 21 gennaio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La nuova commissione sanità del comune di San Benedetto è stata fissata per martedì 21 gennaio. Sul tavolo, ovviamente, il voto in conferenza dei sindaci. Ma anche la delibera con cui Palazzo Raffaello ha scelto la location di Pagliare per il nuovo ospedale.

La nuova riunione, dunque, si terrà il 21 in sala giunta a partire dalle 16. Sul tavolo due importanti punti all’ordine del giorno Prima di tutto l’approvazione del regolamento di voto in conferenza dei sindaci, poi lo studio della delibera del 30 dicembre. L’atto della discordia, il documento che ufficializza la scelta di Colli del Tronto.

La conferenza dei sindaci, in sé, ha solo valore consultivo, e quindi difficilmente una sua statuizione potrà cambiare le carte in tavola in quel di Ancona. Tuttavia, Ceriscioli ha spesso dichiarato che la conferenza è la sede più adatta per parlare di ubicazione ospedaliera, rifiutando a più riprese un confronto con Piunti. Inoltre la delibera del 30 dicembre descrive le due conferenze di agosto 2018 e febbraio 2019 come passaggi fondamentali per la decisione finale della giunta.

In entrambe le conferenze, la proposta dei comuni dell’Ambito 21 veniva bocciata per la mancanza di una ponderazione del voto in base alla popolazione residente. Per questo motivo Piunti vuole istituire un regolamento che dia maggiore peso ai comuni più popolosi: in questo modo San Benedetto verrebbe avvantaggiato. Quindi, un nuovo voto potrebbe ribaltare la situazione.

Ma il piatto forte sarà sicuramente l’analisi della delibera di giunta. Piunti, supportato dai comitati, vorrebbe impugnarla, magari presso il Tar. Una mossa del genere è da studiare con perizia: un eventuale accoglimento dell’istanza porterebbe all’annullamento o alla sospensione incidentale della delibera.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Lega sull'ospedale unico: "E' una scelta totalmente fallimentare. Il campanilismo non c'entra"

Articolo Successivo

Terremoto, il sindaco di Force Curti: “Subito un nuovo Commissario"