Screening a tappeto, Piunti: «Abbiamo l’area di Viale dello Sport»

screening

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Screening a tappeto, il sindaco Piunti mette a disposizione l’area di Viale dello Sport dove in questi momento si fanno i i tamponi.

«Noi di San Benedetto non siamo ancora stati contattati dalla Regione – spiega Piunti – Non appena ne sapremo di più, adotteremo tutte le azioni specificamente richieste dalla situazione: per ora è certo che potremo mettere lo spiazzo di Viale dello Sport a disposizione di Palazzo Raffaello».

In teoria, dovrebbero essere proprio le città più grandi a cominciare lo screening generale: sarebbe questo il piano messo a punto dal governatore Acquaroli, che alcuni giorni fa ha annunciato l’avvio dell’esecuzione di tamponi di massa in tutto il territorio. Ad occuparsi di ciò sarà la Croce Rossa in postazioni drive in: «Lo screening si baserà su due fasi – ha dichiarato il presidente delle Marche – La prima coinvolgerà le città con più di 20mila abitanti, e la seconda tutte le altre con meno di 20mila abitanti. Sarà utilizzato il tampone antigenico rapido e la partecipazione è ovviamente gratuita e su base volontaria. Siamo felici di poter annunciare questa azione perché la riteniamo fondamentale per la sicurezza dei nostri concittadini, per alleviare il peso nelle strutture sanitarie e, infine, per cercare di limitare i danni al settore economico».

Nella mattina di mercoledì 2 dicembre, inoltre, Piunti si è confrontato con Cesare Milani, direttore dell’Area Vasta 5: «Mi è stato assicurato che i 20 posti alla Rsa di Ripatransone sono attivi – conclude il sindaco – e dal canto mio ho fatto richiesta di un nuovo elettrocardiografo per il centro trasfusionale».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

San Benedetto, dal 3 dicembre lavori in via Carducci

Articolo Successivo

Sisma, oltre 10.000 domande tra danni lievi e gravi nelle Marche. Legnini: «Chiuso solo il primo capitolo»