Scuola elementare di Sant'Agostino, tunnel per proteggere gli studenti

Un tunnel che porta fino all’ingresso della scuola elementare di Sant’Agostino ad Ascoli Piceno, per proteggere chi la frequenta da eventuale caduta di pietre o mattoni.

Lo ha costruito il Comune, su richiesta della Protezione civile.

“La scuola e’ perfettamente agibile e abbiamo anche fatto dei lavori di consolidamento che l’hanno resa un gioiellino”, premette il sindaco Guido Castelli. “Pero’, la presenza davanti all’istituto delle cosiddette ‘Torri Merli’ ha fatto si’ che la Protezione civile prescrivesse il tunnel per proteggere chi passa da eventuali cadute di sassi e mattoncini, finche’ le torri non saranno definitivamente messe in sicurezza. Non e’ detto che cio’ che accada, ma quando si tratta dei bambini non si scherza e per questo, abbiamo risposto alla richiesta”, aggiunge Castelli. “Non c’e’ nessun problema, invece, per l’ingresso della scuola materna”.

Ora si attende che i proprietari delle ‘Torri Merli’ si occupino della messa in sicurezza per proteggere passanti, studenti e famiglie. “L’ordinanza che abbiamo notificato ai proprietari, infatti– precisa il primo cittadino- parla di una messa in sicurezza immediata e, dopo, della realizzazione degli studi geologici e statici per capire quale sia la condizione complessiva delle torri. Non c’e’ infatti nessun documento ufficiale che ne attesti la pericolosita’, eccezion fatta per alcuni mattoni che sono stati fatti cadere dai vigili del fuoco perche’ in condizioni di precarietà”.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email