Scuola Manzoni, Urbinati: «Il trasferimento alunni? Un onere comunale»

scuola manzoni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Scuola Manzoni, il capogruppo regionale di Italia Viva Fabio Urbinati chiede all’amministrazione comunale di accelerare di tempi per assegnare i lavori di adeguamento sismico e funzionale. Al contempo, il renziano esorta Viale De Gasperi a farsi carico delle spese per il trasporto delle classi che, a causa dei lavori, dovranno trasferirsi temporaneamente alla scuola Sacconi di Via Leopardi.

«Sulla scuola secondaria Manzoni di Via Ferri l’amministrazione faccia presto – dice il consigliere regionale – e non carichi le famiglie del costo del trasporto scolastico.

I tempi sono molto stretti, per sfruttare i fondi regionali messi a disposizione per l’attesa riqualificazione del plesso di via Ferri della scuola media Alessandro Manzoni. Il Comune ha deciso, quasi unilateralmente, di spostare i ragazzi nel plesso della scuola Sacconi di Via Leopardi. Non voglio fare polemica, almeno per ora, sui ritardi in quanto i lavori dovevano già essere partiti la primavera scorsa».

L’intervento, diviso in due lotti, beneficerà di un cospicuo finanziamento regionale, a patto però che i lavori vengano assegnati entro il 31 dicembre 2020. «Chiediamo ora la massima celerità nell’avvio delle procedure di gara e di assegnazione dei lavori – conclude Urbinati – visto che il decreto semplificazione accorcia sensibilmente i tempi. Chiedo però che il Comune non carichi alle famiglie il costo di questo trasferimento in altro plesso. Al disagio non possiamo aggiungere una penalizzazione economica».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Molo sud, Muzi: “Riqualifichiamo una zona centrale della città”

Articolo Successivo

Il Pd: "Bonus 500 euro, Lega e Fratelli d'Italia prendono in giro gli ascolani"