Sedotti e abbandonati? Mascherine e filiera della moda: la Cna spera che la disponibilità dei laboratori non si trasformi in beffa

ASCOLI  – La mascherina protegge. La mascherina contribuisce a preservare vite. La mascherina sarà un oggetto con il quale molto probabilmente dovremo convivere ancora per molto tempo.

“Sono molte le imprese della nostra filiera produttiva – afferma Doriana Marini, vice presidente nazionale e presidente regionale di Cna Federmoda – che nell’emergenza hanno risposto alla chiamata e si sono attrezzate per fare quello che potevano. C’è però da fare chiarezza, per la tutela di chi opera con questi strumenti, per la sicurezza della popolazione e per chi le produce con una line industriale e chi le realizza artigianalmente tutte e rigorosamente in Italia”.
“Per la Cna Picena la chiarezza – aggiunge Francesco Balloni, direttore territoriale dell’Associazione – sta nell’identificare e distinguere le diverse filiere produttive e quello che, ognuna di esse, può dare al Paese. Ci auguriamo che i nostri piccoli laboratori artigianali del tessile e della moda non finiscano per trovarsi sedotti e abbandonati”.
E la chiarezza comincia dal distinguere le mascherine chirurgiche monouso da quelle più genericamente definite a uso della collettività. “Le prime – spiega ancora Doriana Marini – hanno criteri di produzione che, al momento solo poche decine di aziende hanno potuto soddisfare. Parliamo di mascherine monouso per le quali concordiamo su un prezzo definito dall’autorità centrale. I nostri piccoli laboratori producono al momento soprattutto mascherine di protezione generica. Il loro costo, comunque calmierato ovviamente dovrà essere un po’ più alto altrimenti il piccolo artigiano non avrà neppure un sia pur minimo margine”.
Una sorta di linea produttiva di mascherina, dunque, diversificata a seconda che si tratti di uso di emergenza o professionale a differenza di un uso generale per la popolazione.
“In questo secondo caso – come precisa Arianna Trillini, vice presidente della Cna di Ascoli e imprenditrice del settore  – si può anche cominciare a parlare di accessori per l’uso di tutti. Siamo in grado di essere sul mercato in questa nuova fascia di prodotto con il nostro saper fare artigiano e anche ricordando alle persone che useranno la mascherina per la vita sociale quotidiana che le nostre, in quanto lavabili e riciclabili, non creano ovviamente problemi di inquinamento”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Comitato Piceno Commercianti: «Necessari indennizzi e affitti calmierati»

Articolo Successivo

Daniela Massi (FdI): "La Regione faccia riaprire prima anche le attività di toelettature per i cani"