Sentina, sicurezza e viabilità in assemblea. Si è dimesso Bianconi

direttivo Sentina

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sicurezza, viabilità, pensiline alle fermate degli autobus: problemi nuovi e vecchi del quartiere Sentina di Porto d’Ascoli. Se ne parlerà nel corso dell’assemblea pubblica convocata dal presidente Marco Alessandrini alle ore 21 di giovedì 22 febbraio presso il “Più & Meno Caffè” di via F.lli Cervi. Parteciperanno gli assessori Andrea Assenti e Andrea Traini. Intanto si è dimesso dal consiglio direttivo Elvezio Bianconi risultato secondo degli eletti all’election day di dicembre 2017. Bianconi ha lasciato per motivi personali. E’ subentrata Tania Geusa, prima dei non eletti.
C’è un problema di sicurezza alla Sentina?
“I residenti sono preoccupati, perché abbiamo avuto – spiega il presidente Marco Alessandrini – diverse auto bruciate e la recente rapina con sfondamento della vetrina alla tabaccheria di via dei Laureati (leggi QUI). Alcuni episodi si sono verificati a poche decine di metri oltre il confine della Sentina, ovvero nel quartiere Mare, ma siamo nella stessa zona”.
Mancano le pensiline alle fermate degli autobus?
“Il quartiere Sentina è sprovvisto di pensiline alle fermate del servizio urbano: gli utenti d’estate soffrono per il sole, d’inverno per la pioggia e il vento. Le strutture per ripararsi dagli agenti atmosferici sono necessarie”.
Avete ricevuto la lettera del Comune sui sensi unici?
“L’amministrazione ci ha scritto per sapere cosa pensano i residenti dei sensi unici da istituire nelle vie Morandi, Gobetti e Don Minzoni. Da uno studio della Polizia municipale è emerso che su queste strade sono necessari i sensi unici. L’ente vuole sapere da noi qual è la direzione di marcia più utile. Il comitato di quartiere sta sentendo gli abitanti per conoscere le loro opinioni. Riferiremo in assemblea agli assessori”.
I parcheggi?
“In assemblea solleveremo la questione della riduzione dei posti auto in via Colleoni, in conseguenza della nuova segnaletica. Vorremo poi chiarimenti sui ritardi con cui viaggia il progetto per il parcheggio sotto alla sopraelevata dell’Ascoli-Mare in via del Cacciatore. C’è anche una questione di incuria e degrado all’imbocco di via del Cacciatore, nei pressi di via del Mare, dove l’attraversamento pedonale è inadeguato”.
La Ciclovia Picena?
“Per quanto riguarda il tratto di via San Francesco, dove sono stati tagliati i parcheggi, non è di nostra competenza, ma del quartiere Mare (leggi QUI). Via San Francesco è infatti la strada di confine. C’è invece da realizzare la parte iniziale della Ciclovia, quella di via dell’Airone che diverrà a senso unico in direzione ovest-est, mentre via della Pizzarda sarà a senso unico est-ovest. Tutto questo rientra nella riqualificazione dell’area nei pressi del rilevato ferroviario. L’amministrazione giovedì dovrebbe illustrarci il progetto di questa zona”.
(Nella foto, da sinistra: il tesoriere del quartiere Sentina Valerio Isopi, il presidente Marco Alessandrini, il vicepresidente Roberto Leli)

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cardinelli (FdI): "L'etica e la morale dei Cinquestelle vanno a corrente alternata"

Articolo Successivo

Di Francesco (Pd) attacca Castelli: "Suo atteggiamento sul sisma è sconcertante"