Serie C, il derby tra Fermana e Samb finisce 1 a 1

FERMO -Davanti ad una splendida cornice di pubblico si disputa al Recchioni di Fermo la 5^giornata del girone B della Serie C. Sugli spalti circa 3300 persone di cui più di mille provenienti da S.Benedetto del Tronto.Derby attesissimo visto che vede di fronte due squadre in buono stato di forma,entrambe vittoriose nel turno precedente.

E l’attesa viene ripagata da un bellissimo primo tempo nel quale gli ospiti partono subito forte imponendo il proprio gioco ed i padroni di casa reagiscono con le loro armi cercando di rendersi pericolosi in ripartenza.

La Sambenedettese trova il vantaggio già al 12esimo con Di Massimo che controlla un difficile pallone e serve uno splendido assist a Cernigoi che penetra in area e con un perfetto diagonale trafigge l’incolpevole Gemello.

I rossoblù non si accontentano,continuano a spingere sull’acceleratore restando aggressivi nella metà campo avversaria e veloci nel trasformare i palloni recuperati in situazioni pericolose.Nel giro di 10 minuti i sfiorano il raddoppio in almeno 2 occasioni ma prima Frediani e poi Cernigoi non ne approfittano.

Un po’ a sorpresa al 26esimo arriva il pareggio dei padroni di casa.Errore in fase di costruzione di Miceli,il pallone dopo un cross tagliato finisce sui piedi di Liguori che controlla bene e calcia in porta.Santurro,complice una deviazione decisiva,è battuto.1-1

La Sambenedettese non si perde d’animo e riprende ad imbastire le sue trame rendendosi di nuovo pericolosa con l’ottimo Di Massimo che prima prova debolmente dal limite e poi su assist di Frediani non riesce a concretizzare da posizione vantaggiosa.

Rossoblù ancora protagonisti prima della fine del primo tempo :al 31esimo Orlando imbecca Cernigoi che però non è lesto nel controllare efficacemente in area avversaria.Poi al 38esimo Rapisarda,lanciato da Di Massimo,mette un ottimo pallone in area ma né Gelonese nè Cernigoi riescono ad intervenire.

La ripresa si apre con una ghiottissima occasione per la Fermana.Al 49esimo errore di Rapisarda che di testa sbaglia un appoggio all’indietro,ne approfitta il solito Liguori che dopo un dribbling si ritrova davanti a Santurro ma il suo tiro termina fuori.Brivido per la compagine sambenedettese.

Al 51esimo Orlando con un bel tiro da fuori impegna severamente Gemello che respinge in angolo.

Al 54esimo è di nuovo Cernigoi ad avere sui piedi una buona occasione al termine di una ripartenza ben sviluppata.Al momento del tiro però il centravanti rossoblù viene efficacemente contrastato ed il pallone termina nelle mani del portiere Gemello.

In pratica è questa l’ultima occasione della partita.Nei successivi  40 minuti la voglia di non perdere e la stanchezza prendono progressivamente il sopravvento e nemmeno le sostituzioni operate dai due allenatori riescono a restituire al match la splendida verve del primo tempo.Prima del fischio finale gli animi si surriscaldano ma l’ottimo arbitro Carella sventolando qualche cartellino giallo con oculatezza non si fa sfuggire la situazione di mano e riporta la calma sul terreno di gioco.

Dopo 5 minuti minuti di recupero si conclude un bel match,giocato con vigore e coraggio da entrambe le formazioni.La Samb si dimostra un’ottima formazione che correggendo qualche errore potrà sicuramente essere protagonista in questo campionato.La Fermana dal canto suo conferma quanto di buono si era detto e visto in queste ultime settimane.

Fermana (4-3-3): Gemello 6,5; Iotti 6,5, Comotto 6, Scrosta 6, Sperotto 6; Ricciardi 6(61′ Persia 6), Mantini(80’Bellini n.g.), Urbinati 5,5; Liguori 6,5(61′ Bacio Terracino 5,5), Cognigni 6(67′ Maistrello 6), Petrucci 6,5(61′ D’Angelo 5,5). In panchina: Palombo, Mane, Manetta, Rolfini, D’Angelo, Molinari, , Fiumicetti, Tedone Allenatore:  Destro

Samb (4-2-3-1): Santurro 6; Rapisarda 5,5,Miceli 5,5, Carillo 6, Gemignani 6; Gelonese 6,5(90′ Bove n.g.), Angiulli 6,5, Frediani 6,5(90’Trillò n.g.); Orlando 6,5(23′ Volpicelli 5,5), Cernigoi 6,5, Di Massimo 7(55′ Rocchi 6). In panchina. Raccichini, Biondi,  Zaffagnini,  Piredda,  Brunetti, Di Pasquale, Garofalo, Panaioli. Allenatore: Montero

Arbitro: Carella di Bari

Reti: 12′  Cernigoi (S), 26′ Liguori (F)

Ammoniti: Petrucci, D’Angelo, Urbinati (F), Gelonese, Carillo, Angiulli (S)

 

Alfredo Cruciani

 

Foto: SS. Sambenedettese

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, Leali: "Non mi aspettavo un esordio così", Da Cruz: "Vittoria fondamentale"

Articolo Successivo

Ascoli, Zanetti: "Abbiamo dei valori, ma il percorso è ancora lungo". 23 i convocati