Serie C, la Samb espugna Cesena

CESENA. Una Sambenedettese in ottimo stato di forma ed in serie positiva da 5 partite si presenta a Cesena nel tentativo di fare bottino pieno. La squadra romagnola è invece reduce da una sconfitta subita a Vicenza e lamenta qualche assenza importante.

La prima parte del match trascorre piacevolmente ma senza grosse emozioni. Le squadre si affrontano a viso aperto impostando trame elaborate ma lasciando inoperosi i due portieri.

Pian piano i ragazzi di Mister Montero cominciano a prendere il sopravvento sugli avversari e ad affacciarsi sempre più convintamente dalle parti di Agliardi. Al 23’ la prima occasione. Bella incursione di Di Pasquale che arriva quasi al limite dell’area, dopo una serie di passaggi sulla trequarti avversaria la palla finisce sull’out di destra a Rocchi che crossa sul secondo palo, Di Massimo non si lascia tentare dalla conclusione ed appoggia per l’accorrente Angiulli, botta dal limite , palla deviata, calcio d’angolo. Gli avanti rossoblù battono velocemente, Di Massimo crossa verso il lato opposto dove si inserisce Rapisarda ed è gol. Il Capitano della Samb con un abile colpo di nuca batte Agliardi e fa 0-1.

Trascorre qualche minuto e gli ospiti raddoppiano. Possesso prolungato della Sambenedettese che non smette di attaccare. Dopo un cross in area la difesa respinge, sul pallone si avventa Angiulli che si coordina e con bel destro dal limite manda il pallone in fondo alla rete. Al 29’ il risultato è di 0-2. I tifosi ospiti esplodono di gioia mentre l’autore del gol attraversa tutto il campo per festeggiare con loro.

I padroni di csa non riescono a riorganizzarsi e ad imbastire una reazione. La Samb continua a dominare il campo senza soffrire minimamente. Altro sussulto rossoblù al 38’, palla a Volpicelli che in area di sinistro colpisce il palo. Si alza la bandierina del guardalinee, fuorigioco.

Il primo tempo si chiude senza ulteriori azioni da segnalare.

Nel secondo tempo primo brivido subito al ’49. Il Cesena rientra nella seconda frazione con un piglio diverso, deciso a provare a rientrare in partita. Lancio di Sabato per il neo entrato Zerbin, bella diagonale di Rapisarda che riesce a contrastare l’avanti bianconero, sul rimpallo si catapulta Butic che da posizione pericolosissima prende un palo clamoroso.

Al ’52 fallo di Volpicelli su Zerbin, giallo. Sul susseguente calcio di punizione la difesa riesce a liberare.Bella azione manovrata del Cesena al 54’. Valencia serve Zerbin al limite dell’area, l’avanti locale prova il tiro a giro ma senza riuscire ad angolarlo.

Occasione importantissima per la Samb al 56’. Di Massimo serve in area Cernigoi che conclude a lato di un soffio un contropiede orchestrato ottimamente dopo un magistrale anticipo difensivo di Di Pasquale.

Accorcia le distanze il Cesena al 60’. Bella azione sulla sinistra di Zerbin che supera in dribbling Rapisarda , mette in mezzo un pallone sporco che attraversa tutta l’area di rigore davanti a Santurro, interviene Borello che la butta dentro. 1-2Al ’70 ammonito Brunetti per fallo su Volpicelli che conquista una punizione dal lato corto dell’area. Si incarica della battuta lo stesso esterno mancino che prova una traiettoria insidiosa ma senza precisione.

Le azioni si susseguono ed anche le emozioni. Al 76’ Orlando dopo un bel dribbing riesce a crossare dalla destra, girata da dentro l’area di Cernigoi, il pallone colpisce un difensore e termina in angolo. E’ il preludio al gol che di fatto chiude la partita. E’ il 77’ . Sugli sviluppi del calcio d’angolo ancora una punizione per la Samb a pochi passi dalla linea di fondo. Sulla palla Frediani, che con un destro morbido crossa in mezzo, Miceli salta libero da marcature ed insacca sotto la traversa. Esplode il tifo rossoblù.

Il Cesena è alle corde, prova una timida reazione al 79’ con Ciofi. Punizione di De Feudis sulla quale interviene proprio l’esterno difensivo cesenate che scheggia la traversa.All’ 82’ bel tiro dal limite di Rocchi su sponda aerea di Cernigoi. La Samb forte del doppio vantaggio controlla la partita, senza disdegnare qualche sortita offensiva.Al 90’ Brignani da fuori area prova a sorprendere il portiere rossoblù, ma il pallone finisce alto.

Pazzesco quello che accade al 92’. Santurro lamenta un infortunio alla gamba destra e si accascia in attesa dei soccorsi. Le proteste dei locali scaldano gli animi, si accende una mischia al termine della quale il direttore di gara estrae il secondo giallo nei confronti proprio dell’estremo difensore rossoblù (ammonito qualche minuto prima per perdita di tempo). A questo punto la Samb avendo provveduto a 4 sostituzioni avrebbe ancora un cambio a disposizione ma sono esaurite le soste per effettuarlo. In porta deve andare un giocatore ed è  Cernigoi a mettersi i guanti. Per fortuna dell’attaccante i restanti 4 minuti di recupero trascorrono senza pericoli e al 96’ l’arbitro pone fine al match col triplice fischio d’ordinanza.

Una splendida Sambenedettese espugna per la prima volta nella sua storia il campo di Cesena. Nel mitico e ammaliante Dino Manuzzi si disputa una partita che non tradisce le attese e che per ritmi, fluidità di gioco e cornice sembrava di categoria superiore. I rossoblù si dimostrano più squadra imponendo il proprio gioco e meritando la vittoria di fronte ad un Cesena gagliardo ma più legato alle improvvisazioni dei singoli. Emozionante come al solito l’apporto del tifo rossoblù, 1000 tifosi hanno seguito la squadra senza mai smettere di farsi sentire.

Cesena (3-4-3) Agliardi 5,5 ; Maddaloni 5 (46’ Zerbin 6,5 ); Brignani 6 ; Sabato 6 (’68 Brunetti 5,5 ); Ciofi 7 ; Valencia 5,5 (’75 De Feudis 6 ); Franco 5,5 ; Giraudo 6 ; Borello 6,5 ; Butic 5,5 (75’ Sarao n.g.); Zecca 5,5 . A disp. Valeri, Rosaia, De Fedusia, Pantaleoni, Sarao, Zerbin, Brunetti, Stefanelli, Capellini, Marson All.: Francesco Modesto

Samb (4-3-3/4-2-3-1) Santurro 5,5 ; Rapisarda 7 ; Miceli 7 ; Di Pasquale 6,5 ; Gemignani 6,5 ; Rocchi 6,5 (87’ Biondi n.g. ); Angiulli 7 ; Frediani 6,5 (’87 Trillò n.g.); Volpicelli 6 (71’ Orlando 6,5 ) ; Cernigoi 6 ; Di Massimo 6,5 (57’ Gelonese 6 ). A disp. Raccichini, Fusco, Buondi, Trillò, Gelonese, Zaffagnini, Bove, Piredda, Carillo, Orlando, Garofalo, Panaioli All.; Paolo Montero

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como, gli assistenti sono Marco Carrelli (Campobasso) e Mattia Polito (Lecce)

Note: 10887 spettatori, 997 da San Benedetto.

Marcatori: 24′ Rapisarda (S), 29′ Angiulli (S), 61′ Borello (C), 78’ Miceli (S)

Ammoniti: Brignani (C), Sabato (C), Montero (S), Volpicelli (S), Cernigoi (S), Brunetti (C), Franco (C), Santurro (S)

Espulsi: Santurro (S)

Angoli: 4-3

Alfredo Cruciani

 

Foto: SS. Sambenedettese

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, otto reti nel test contro la Primavera

Articolo Successivo

Qualificazioni Europei Under 21, Scamacca decide il match con l’Armenia