Serie C, la Samb vince a Ravenna, doppietta di Frediani

RAVENNA – Grandioso colpo in trasferta per la Samb. Sostenuta da circa 250 tifosi rossoblù, la squadra del Mister Paolo Montero  sfodera una bella prestazione e fa bottino pieno al Benelli di Ravenna.

Eppure il match non inizia nel migliore dei modi per la compagine adriatica. Al primo minuto Giovinco servito da Raffini prova dal limite dell’area, ma la difesa ribatte.

Al ‘7 un problema muscolare costringe Carillo ad abbandonare il campo. Al suo posto entra Di Pasquale.

E al ‘9 occasionissima ancora per il Ravenna. Purro scappa via sulla sinistra, mette in mezzo un cross pericolosissimo che però Giovinco non controlla, sul rimpallo la sfera  arriva a Lora che calcia a botta sicura, Santurro con un gran riflesso respinge il tiro, sempre Giovinco si avventa sulla respinta e di testa colpisce verso la porta sguarnita, Miceli con un prodigioso intervento sulla linea gli nega la gioia del gol.

Sventata la minaccia e passato lo spavento  la Samb comincia a macinare gioco.

Le prime 2 iniziative sono di Di Massimo. Nella prima accentrandosi da sinistra prova da fuori area calciando sul secondo palo ma la palla finisce fuori. Nella seconda lo stesso attaccante rossoblù controlla un lungo lancio e si invola verso la porta, taglio di Frediani che porta via un avversario, Di Massimo si accentra e calcia di destro ancora sul secondo palo, ma il risultato è lo stesso : palla ancora fuori.

Samb in vantaggio al 16esimo. Sempre Di Massimo guida una ripartenza ospite accelerando al centro campo. Giunto al limite dell’area  scarica a destra all’accorrente Volpicelli che controlla e mette in mezzo, inserimento di Rocchi che calcia in porta , miracolo di Spurio, sulla respinta Frediani non indugia e con un potentissimo destro insacca. Ravenna 0 , Samb 1.

Al 30esimo ancora Samb. Angiulli serve Frediani, l’esterno rossoblù dalla sinistra pennella un cross per Cernigoi che per pochi centimetri manca l’incornata.

I padroni di casa si fanno vivi negli ultimi minuti del primo tempo. Al 44esimo errore in disimpegno di Di Massimo che inavvertitamente serve al limite dell’area D’Eramo, l’attaccante giallorosso non ci pensa un attimo e scaglia un bolide verso la porta difesa da Santurro, il portiere rossoblù non si fa sorprendere e respinge  con sicurezza.

A differenza che nel primo tempo, ad  inizio ripresa sono gli ospiti a rendersi protagonisti.

La Samb entra in campo determinata a raddoppiare.

Al 50esimo Di Massimo con la classica azione a tagliare da sinistra verso il centro riesce di nuovo a calciare in porta, ma stavolta sceglie  il primo palo, Spurio resta un po’ sorpreso dalla traiettoria e respinge corto,  Frediani è velocissimo ad arrivare sul pallone vagante e di sinistro infila il 2 a 0.

Il Ravenna prova a reagire col neoentrato Nocciolini che in paio di occasioni prova da fuori area ad impensierire Santurro, senza riuscirci.

La Sambenedettese controlla ed in contropiede prova a chiudere la partita.

Al minuto 71 Volpicelli con un doppiopasso si libera sulla destra e mette in area un bel pallone, Cernigoi prova il colpo di tacco ma colpisce debolmente e l’occasione sfuma.

Al 78esimo situazione favorevole non sfruttata dagli avanti rossoblù che peccano di cattiveria e non concretizzano un 3 contro 1 in contropiede.

Il Ravenna sembra solo aspettare il terzo gol degli ospiti,non reagisce quasi più.

Cernigoi cerca la gioia personale all’80. Splendidamente servito da Volpicelli al centro dell’area protegge il pallone , si gira e calcia fuori di poco.

Ultimo sussulto all’ 82. Calcio d’angolo di Frediani, Miceli svetta e colpisce di testa ma Spurio con un ottimo intervento gli dice di no.

Le emozioni finiscono qui. Una bella e concreta Sambenedettese conquista una meritata vittoria. Quarto risultato utile consecutivo e classifica che si fa sempre più interessante. E domenica prossima al Riviera delle Palme arriva il Piacenza, quarto in classifica e reduce da due vittorie casalinghe consecutive.

RAVENNA (3-5-2): Spurio 6,5; Purro 6, Ricchi 6, Giovinco 5,5; Selleri 5,5(’74 Mustacciolo n.g.); Lora 6 (’67 Sabba 5,5); Ronchi 6, Sirri 5(’46 Nocciolini 6), Nigretti 5(’46 Grassini 5,5), Raffini 5,5(’60 Fyda 5,5); D’Eramo 6,5. A DISPOSIZIONE:Nocciolini, Maltoni, Sabba, Fiorani, Cincilia. Allenatore Luciano Foschi.

SAMB (4-2-3-1): Santurro 6,5; Rapisarda 6, Miceli 6,5; Carillo n.g.(‘7 Di Pasquale 6), Gemignani 6,  Angiulli 6,5; Rocchi 6(’59 Gelonese 6), Volpicelli 6,5( ’85 Piredda n.g.); Di Massimo 6,5( ’85 Trillò n.g.); Cernigoi 6, Frediani 8. A DISPOSIZIONE: Biondi, Zaffagnini, Bove, Raccichini, Brunetti, Fusco, , Garofalo, Panaioli. Allenatore Paolo Montero.

ARBITRO :  Caldera di Como

AMMONITI : Selleri(R), Grassini(R), Cernigoi(S)

RETI : ’16, ’50 Frediani(S)

 

Alfredo Cruciani

 

Foto: SS. Sambenedettese

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Samb, Montero: "Incrementare concentrazione e aggressività sotto porta"

Articolo Successivo

Ascoli, Zanetti: "Cremonese squadra tosta, domani capiremo la nostra dimensione