Sestieri all'erta, i consoli hanno giurato. Stasera lo spettacolo finale

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

La Quintana entra sempre più nel vivo grazie alla manifestazione ‘Sestieri all’erta’.

Nella giornata di ieri hanno giurato fedeltà i consoli dei sei sestieri ascolani. 

Il rituale, riportato negli statuti del Quattrocento, ha visto anche la partecipazione del vescovo Giovanni D’Ercole e del sindaco Castelli, anticipato dal suggestivo ‘Ballo de la Nzegna’.

IL GIURAMENTO – Tutti – uno dopo l’altro – hanno recitato la formula del giuramento: Patrizio Zunica per Porta Solestà, Luigi Tulli per Porta Romana, Davide Vitelli per Porta Maggiore, Francesco Mazzocchi per Porta Tufilla, Giuseppe Flaiani per Piazzarola e Vittorio Crescenzi per Sant’Emidio.

LA FORMULA – Questa la formula recitata dai sei consoli: “Accetto di esercitare la carica di console con fedeltà e diligenza, in modo giusto e lodevole, a lode e gloria dell’Onnipotente Dio, della sua gloriosa madre Maria Vergine e del beato Emidio patrono, protettore e difensore della magnifica città e del popolo di Ascoli. Giuro di gestire il consolato con pura e sincera fede, con devozione, con legalità e senza frode. Giuro di compiere tutto ciò cui sono tenuto secondo la forma degli statuti, degli ordinamenti e delle riformanze del Comune di Ascoli, tenendo lontani odio, amore, preghiera, prezzo, senza guardare a tutti gli altri umani allettamenti, agendo in ogni migliore modo”. 

UNA DOMENICA RICCA DI IMPEGNI – Sestieri all’erta continua però anche nella giornata odierna. Già stamane sono stati aperti il mercatino medievale e l’accampamento, poi si è passati alle gare dei giochi popolari tra sestieri (Porta Solestà ha vinto il tiro alla balestra, Porta Tufilla si è invece aggiudicato la staffetta). Questo pomeriggio alle 15:45 il via alla gara di tiro con l’arco, poi dalle 17 si terranno le esibizioni dei giovani sbandieratori e musici. Alle 18:30 lo spettacolo degli storici sbandieratori e musici, prima dell’attesa gara di lancio ‘bomba’ e precisione. Alle 20:30 premiazioni e il colpo di scena finale: sarà infatti svelato il Palio di Sbandieratori e Musici 2016 realizzato da Monia Vallesi, che verrà assegnato al sestiere vincitore delle gare in programma in città i prossimi 2 e 3 luglio.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sabato colorato ad Ascoli, grande successo per l'Holi Summer Festival

Articolo Successivo

Ascoli Picchio, un dettagliato riepilogo degli ultimi 20 giorni