Sette ragazze ottengono l’abilitazione alla professione di amministratore di condominio

ASCOLI- Sette alunne della 5A del  corso professionale commerciale “Ceci” tra le prime in italia insieme ad alcuni  alunni dell’istituto professionale di Treviso, ad aver conseguito subito dopo la maturità , l’abilitazione alla professione di amministratore di condominio. Si tratta di Vera Sermarini , Rita Massi , Marzia Casini, Giulia Capponi, Elisa Cesarini, Monia Reali e Alessia Vallorani.

E’ un percorso di 80 ore, con 72 ore di frequenza minima obbligatoria, con lezioni di Diritto, Economia, Tecnica Professionale–laboratorio e anche lezioni pomeridiane. Per le sette alunne il termine del percorso di studi  ha previsto, il superamento della sessione dell’Esame di Stato a indirizzo Commerciale e poi l’abilitazione alla professione.

Il corso, previsto dalla riforma dei nuovi  Istituti professionali è organizzato in collaborazione con l’associazione nazionale amministratori professionisti d’immobili (Anapi)

«E’ un lavoro importante perché affidato a professionisti del settore che hanno messo a disposizione le loro competenze per un percorso che ha una base scolastica ma utile per raggiungere competenze specifiche previste dalle legge» spiega la dirigente del “Fermi-Sacconi-Ceci” Patrizia Palanca « Si forniscono le competenze specifiche necessarie a svolgere questa professione. I  professori Donnini Macciò, Sestini, Mandozzi e Campisi  hanno collaborato con alta professionali aiutando   le alunne anche al di là del loro orario» spiega la dirigente.

Tra le competenze raggiunte dalle neo diplomate c’è la possibilità di realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, l ’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale ma anche la ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate, considerando le dinamiche dei mercati di riferimento e dei fenomeni economici nazionali e internazionali.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Discover Sibillini: "Occorre una educazione alla montagna. Vicini alle comunità locali"

Articolo Successivo

Porta Maggiore: "Bisogna rispettare la nostra posizione"