Sfuma il parcheggio sotto al cavalcavia: trasferito dentro al quartiere Sentina

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quartiere Sentina, Porto d’Ascoli. Sfuma il parcheggio sotto al cavalcavia della superstrada Ascoli-Mare, in via del Cacciatore. Ma prende forma la riqualificazione di un lotto nei pressi del sottopasso di via dell’Airone, che comprende anche un parcheggio di 2mila e 800 metri quadri. Il Comune di San Benedetto non ha le risorse finanziarie per soddisfare entrambe le esigenze del quartiere, per cui ha deciso di utilizzare i fondi stanziati per i posti auto in via del Cacciatore per riqualificare l’area degradata vicina alle abitazioni, creando una bretella di collegamento tra via della Pizzarda e via dell’Airone. Lo ha detto ai residenti il vicesindaco Andrea Assenti durante la prima assemblea pubblica, indetta dal nuovo presidente Marco Alessandrini, al “Più & Meno Caffè” di via F.lli Cervi. Proprio il vicesindaco ha firmato l’intesa con la Provincia di Ascoli, poiché i posti auto saranno ricavati  sotto allo svincolo della superstrada, di competenza dell’ente, vicino al sottopasso di via dell’Airone. E qui sarà realizzato un tratto della “Ciclovia Picena” che andrà a collegarsi con il tratto di piazza Setti Carraro (ad ovest) e di via del Cacciatore (ad est).
La serata di pioggia di giovedì 22 febbraio  non ha fatto desistere gli abitanti dal recarsi all’appuntamento, anche perché sul tavolo c’erano diverse problematiche molto sentite dal quartiere (leggi QUI). L’amministrazione comunale ha fatto sentire la vicinanza alla popolazione con una nutrita rappresentanza: quattro assessori, due consiglieri e un tecnico. Oltre al vice sindaco e assessore Andrea Assenti, l’assessore all’ambiente Andrea Traini, quello al turismo Pierluigi Tassotti e alla cultura Annalisa Ruggieri, la consigliera Rosaria Falco, il responsabile dell’ufficio del traffico Piergiorgio Federici e per la Provincia di Ascoli Piceno il consigliere Pd Tonino Capriotti. A fare gli onori di casa il presidente del quartiere Marco Alessandrini, il vice Roberto Leli, i consiglieri Valerio Isopi, Alessandra Mora, Peppino Rossi, Pasquale Isopi, Tania Geusa, che si sono presentati per la prima volta ai referenti delle istituzioni.
Ancora in tema di viabilità. Saranno creati i sensi unici entro aprile in via Morandi (direzione est-ovest), Gobetti (est-ovest) e Don Minzoni (ovest-est) ed entro l’estate in via dell’Airone (ovest-est). Il quartiere ha inoltre chiesto all’amministrazione di ripitturare le strisce pedonali in via del Cacciatore, F.lli Cervi e dei Laureati e di realizzare la nuova segnaletica in via Rossi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Auto a fuoco e rapine, il Comune va dal prefetto di Ascoli

Articolo Successivo

Confartigianato organizza una tavola rotonda con i candidati alla Camera