Si avvicina l’inizio dell’anno scolastico. Incontro tra dirigenti e Arengo sui temi della sicurezza degli edifici

ASCOLI – Ultimi giorni di vacanza per gli studenti di tutte le scuole. Il prossimo 16 settembre tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e di I grado torneranno tra i banchi per iniziare ufficialmente l’anno scolastico 2019/2020.

All’Isc “Centro” si lavora per concludere tutte le procedure utili all’inizio dell’anno scolastico. « Partiranno i progetti con i fondi europei PON, dove ci saranno attività di rinforzo di discipline curriculari e attività come musica e inglese per la scuola primarie e altre attività per la secondaria» dice Paola De Cesare dell’Isc Centro, « C’è stata una verifica delle strutture lo scorso anno, di cui non conosciamo ancora l’ufficialità dei risultati. L’edificio si presenta abbastanza adeguato, poi per gli aspetti tecnici il Comune interverrà nel caso si dovesse farlo» spiega la docente.

Anche all’Isc “Borgo Solesta”si analizza tutto il lavoro da fare per  iniziare l’anno. « Le lezioni partiranno regolarmente in tutti i nostri plessi. Bisognerà sostituire qualche docente che è andato in pensione e ci sarà anche un nuovo direttore dei servizi amministrativi» spiega la dirigente Silvia Giorgi, « Per quanto riguarda lo status degli edifici, siamo in attesa della pianificazione per tutte le procedure di messa in sicurezza degli edifici. Aspettiamo di collaborare fattivamente con l’assessore Acciarri» spiega la dirigente, « E’ ancora in forse l’attuazione degli insegnamenti di educazione civica e in attesa del decreto attuativo. Forse slitterà tutto al prossimo anno, ma intanto proseguiremo i corsi di educazione alla legalità e, in particolare, per la tutela dell’ambiente, un tema che deve essere centrale nella scuola».  Molte attività in partenza anche all’Isc “Don Giussani. « Proseguiamo la progettualità corposa degli scorsi anni. Proseguiremo la scuola estiva, un progetto al quale teniamo molto» spiega la dirigente Cinzia Pettinelli, «Inizieremo un progetto sul cinema, in collaborazione con alcune realtà locali come La Corolla, realizzando documentari sulla vita di quartiere. Implementeremo anche alcuni progetti a favore delle classi dell’infanzia» spiega la dirigente « Speriamo di avere indietro la nostra scuola danneggiata dal sisma, ma credo che i tempi non saranno brevissimi».  L’Isc “Falcone-Borsellino” è divenuto Istituto a indirizzo musicale. « Sono anni che lo chiedevamo e nelle Marche siamo soltanto in due» spiega il dirigente Daniele Marini, « Per i ragazzi è una grande opportunità perché i ragazzi possono avere un approccio con insegnanti altamente qualificati» spiega il dirigente « La struttura di Villa S.Antonio è stata ristrutturata dopo il sisma, mentre la struttura di Colli ospita anche ragazzi di Pagliare, mentre Castorano e Offida stanno attendendo i nuovi plessi».

Proprio ieri il sindaco Marco Fioravanti ha incontrato i dirigenti scolastici per pianificare il nuovo anno. « Abbiamo affrontato tutta la programmazione per il riavvio del nuovo anno e per mettere in sicurezza le scuole e parlato della questione della vulnerabilità» dice il primo cittadino, « Mi confronterò con i comitati delle scuole per arrivare all’adeguamento di tutti gli edifici. C’è un progetto in campo dove ci stiamo confrontando a livello nazionale per capire se ci sarà un partenariato  per agevolare i tempi sia sulla sistemazione temporanea sia per i progetti definitivi» spiega Fioravanti, « Abbiamo deciso di mantenere aperti i tavoli di confronto e programmare progetti utili come l’educazione ambientale e alimentare e incrementare anche il progetto di videosorveglianza nelle scuole, un’iniziativa fondamentale per la nostra Amministrazione».

Anche l’assessore all’Istruzione Monica Acciarri ha incontrato i dirigenti scolastici. « La questione strutturale delle scuole è un punto cruciale che da noi è fondamentale nel post sisma. Abbiamo l’intenzione di trattare con i comitati, con stretti rapporti con noi e per avviare un partenariato pubblico-privato per la ricostruzione dei plessi» spiega l’assessore, « Il lavoro sarebbe sicuramente più veloce e, in questo modo, possiamo garantire luoghi sicuri per i bambini mentre costruiremo scuole a norma. L’altra questione riguarda i vari progetti scolastici da sviluppare durante l’anno insieme agli istituti: abbiamo iniziato a pensare nuove attività legate alla lotta al bullismo, contro la violenza sulle donne e sui temi dell’alimentazione. Durante l’anno pensiamo che potremo ideare altre iniziaative insieme ai dirigenti scolastici» sostiene l’assessore.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il progetto T.R.E.E. presentato al Meeting di Rimini

Articolo Successivo

Scossa di terremoto avvertita anche nel Piceno