Si celebrano i 74 anni della lotta partigiana ad Ascoli

Monumento partigiani San Marco

ASCOLI PICENO – Il 3 ottobre si celebrano i 74 anni della lotta partigiana ad Ascoli, ricordando i tre giorni in cui la città fu protagonista di un terribile scontro tra le truppe partigiane e l’esercito tedesco.

Il 12 settembre 1943, giovani militari e giovani ascolani (uomini e donne) catturarono l’intera colonna tedesca, giunta in città per occuparla e il 3-4-5 ottobre sul Colle San Marco, dettero prova di coraggio combattendo contro un reggimento di nazisti bene armati e dotati di mortai ed aerei per la guida delle operazioni. Militari e giovani caddero combattendo il 12 settembre ad Ascoli e a San Filippo e Giacomo e il 3-4-5 ottobre sul Colle San Marco ma la popolazione ascolana non si arrese continuando ad aiutare i combattenti della Resistenza.

Il programma prevede alle ore 9 la deposizione corona in Piazza Simonetti, Palazzo del Governo, alle 9:15 Deposizione corona sul Monumento ai Caduti in Piazza Roma. Ci si ritroverà poi a Colle San Marco dove ci sarà  la deposizione delle  corone sul Cippo e sul Sacrario dei Caduti per la Resistenza e a seguire gli  interventi delle Autorit e la celebrazione della Santa Messa concluderà la giornata.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Stasera la Fashion Street Parade organizzata da Wap e CNA Federmoda

Articolo Successivo

Domenica al museo, ad Ascoli "La collezione Odoardi: un tesoro da scoprire"