Si inaugura la bretella Venarotta-Montedinove del Cammino Francescano della Marca

VENAROTTA – Domenica 31 marzo in occasione del nuovo appuntamento con il Festival dell’Appennino, verrà inaugurata la bretella che collega Venarotta con Montedinove nell’ambito del Cammino Francescano della Marca. Si tratta di una bretella/variante di 20 chilometri che nasce per collegare a piedi importanti gli importanti luoghi del francescanesimo dell’area del Monte dell’Ascensione, ovvero il Convento di San Francesco di Venarotta, l’Eremo francescano di Poggio Canoso di Rotella e il Santuario francescano di San Tommaso Becket di Montedinove. La giornata inizierà ale ore 8:00 con il raduno dei pellegrini alla chiesa “ottagonale” di Venarotta. Poi ci sarà una sosta al convento di San Francesco di Poggio Canoso per il pranzo per poi arrivare intorno alle 17:30 a Montedinove, dove ci sarà la banda Mistrafunky e con una merenda a base di mele rosa.

«La Fondazione ci ha consentito questo progetto e che rientra nel masterplan terremoto» dice Carlo Lanciotti dell’associazione Appennino Up, « La parte estiva inizierà invece il 2 giugno, con 11 date e 3 tra settembre e ottobre. Abbiamo coinvolto alcuni tour operator che stanno operando per l’incoming e questa volta, grazie a questo riconoscimento della Fondazione, abbiamo messo in moto questo meccanismo che potrà dare dei risultati»

Andrea Antonini, uno degli ideatori del Cammino Francescano della Marca evidenzia che  « Esiste questo Cammino che da Assisi arriva ad Ascoli ed è uno dei quaranta riconosciuti dal Mibact. Il percorso totale è di 167 chilometri copre due regioni (Marche e Umbria) e quattro province (Ascoli, Perugia, Fermo e Macerata)» dice Antonini,« Questo Cammino è frequentato regolarmente e che possiede segnaletica propria, con l’acronimo CFM . C’è anche una guida cartacea e un sito internet in costante aggiornamento. Il chilometro 0 del percorso è situato al  Lavatoio di Porta Solestà e i sentieri verranno sottoposti a manutenzione continua. Tutto questo è importante per un tipo di turismo che può essere definito sostenibile».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tre giorni all’insegna del benessere al "Città delle Stelle"

Articolo Successivo

Presentata la mostra di Tullio Pericoli "Forme del paesaggio 1970-2018"