Sibillini Romantici si apre ai social. In arrivo di 20 blogger da tutta Italia tra borghi e vicoli storici, arte ed enogastronomia

Una full immersion di tre giorni -19/20/21 ottobre – per un “blog tour” dedicato ai prodotti tipici dei borghi di Amandola, Montedinove e Rotella. La Mela rosa dei Sibillini, il Marroncino dell’Ascensione e il re dell’autunno il Tartufo bianco pregiato saranno i protagonisti per 20 esperti di comunicazione su Instagram.

L’azione si integra nell’intervento Festival Jam Session del progetto “Sibillini Romantici” finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici” – Linea B. La progettualità, avviata anche grazie al supporto di BIM Tronto, mira a dare visibilità al brand territoriale Sibillini Romantici, aumentare la visibilità dei prodotti tipici e l’instagrammabilità dei borghi.

Il blog tour fa parte delle “residenze d’arte culinaria” volte alla sperimentazione di nuovi concept di ricette con la partecipazione dello chef Davide Camaioni e degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Carlo Urbani”.

Il programma si apre, giovedì 19 ottobre, a Rotella con la mattinata dedicata agli alunni dell’istituto alberghiero che potranno visitare il borgo e partecipare- presso la Sala Magnalbò – alla tavola rotonda esperienziale con lo chef per conoscere il Marroncino dell’Ascensione e le sue potenzialità gastronomiche. Nel pomeriggio i Blogger esploreranno il borgo, i castagneti, le aziende del luogo. Incontreranno lo chef per documentare la sperimentazione di nuove ricette. Scopriranno poi il menu a base della preziosa castagna locale durante la cena evento in cui è prevista l’esposizione di prodotti tipici e l’intervista ai produttori.

La tre giorni prosegue, venerdì 20 ottobre, a Montedinove con il programma dedicato alla familiarizzazione degli alunni con il borgo, con i meleti e -nella canonica tavola rotonda esperienziale con lo chef Camaioni presso il Centro di Accoglienza Turistica- con le potenzialità gastronomiche della mela rosa dei Sibillini. Nel pomeriggio sarà la volta dei blogger a scoprire l’instagrammabilità del borgo, dei vicoli e dei musei. Seguirà l’incontro con lo chef per documentare la sperimentazione di nuove ricette, la cena-evento con menu a base di mela rosa dei Sibillini, l’esposizione della pregiata cultivar e il coinvolgimento dei produttori in interviste ad hoc.

Sabato 21 ottobre, i blogger saranno ad Amandola per visitare e scoprire le caratteristiche e le specificità della produzione del tartufo presso il prestigioso Centro Sperimentale Regionale Tartuficoltura. Avranno modo di documentare la realizzazione di nuove ricette insieme allo chef Camaioni e visitare approfonditamente il borgo che è anche la base fissa residenziale della residenza d’arte culinaria presso la Casa del Parco. Sarà possibile ascoltare la testimonianza dei blogger durante il convegno di restituzione -aperto a tutti- proprio ad Amandola, alle ore 17 presso il Museo del Paesaggio. L’intensa tre giorni culminerà con una cena in città a base di tartufo nero e bianco e prodotti tipici dei tre Comuni citati.

Per seguire il blog tour:  Instagram @sibilliniromantici.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Esce “Capitan Ovvio”, il nuovo cortometraggio made in Ascoli

Articolo Successivo

Ascoli, in quattromila per il concerto di Roberto Vecchioni