Sisma, Celani: «Sindaci abbandonati da Governo e Regione»

ASCOLI PICENO – Procedure post sisma, il vicepresidente del consiglio regionale Piero Celani chiede a gran voce un cambio di passo: «Non è più possibile temporeggiare o perdere tempo: il nostro territorio vuole risposte».

«Il Decreto Sisma recentemente approvato dal Parlamento è totalmente privo di azioni concrete. La rimozione delle macerie è ferma, in quanto non è stato differito il termine al 31 dicembre 2020. Il trasporto, il deposito e la rimozione delle macerie è ferma. I contratti del personale assegnato ai comuni andranno in scadenza nei prossimi mesi: rischiano di non poter essere rinnovati per un ulteriore anno. Questo perché la copertura finanziaria è garantita solo fino al 31 dicembre 2020.

Dopo quattro anni, il ripristino di una normale viabilità è un miraggio. Le strade sono ancora chiuse e i cantieri avviati sono già fermi. Emblematico il caso della Salaria, dove dopo sei mesi dallo stop del cantiere nessuno comunica se e quando riprenderanno i lavori di adeguamento dell’importante strada consolare.

Il governo ha totalmente ignorato le richieste che provenivano dai territori. Dopo gli annunci roboanti e le centinaia di passerelle, il territorio rischia la desertificazione economica e sociale. Il presidente della Regione Marche Ceriscioli, seppur con immenso e ingiustificato ritardo, aveva affermato che era “di vitale importanza” il recepimento delle richieste che arrivavano dai sindaci. Oggi, considerato l’assordante silenzio sul tema, è chiaro che per il governo regionale le problematiche del sisma non sono più prioritarie. E non solo il sisma.

A questo punto sembra proprio che per il Pd ogni problema della nostra Regione passi in secondo piano. È giunto il momento che tutte le forze politiche alternative a questo “rovinoso” centro sinistra regionale presentino un progetto per risollevare questo nostro bellissimo territorio, occupato da tantissima gente laboriosa.

Noi di Forza Italia riteniamo che ci siano tutte le condizioni affinché il centrodestra unito possa presentare ai marchigiani un progetto concreto e vincente. Un progetto in grado di rivitalizzare tutti i settori della nostra economia e ridare fiducia a tantissime famiglie».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Scuole, il Pd presenta due interrogazioni e una diffida sul tema

Articolo Successivo

Anche Giorgini a favore della candidatura di Longhi