Sisma, riapre temporaneamente la strada che collega Arquata con Norcia

Da lunedì  sarà temporaneamente riaperta al traffico la strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre”, nel tratto attualmente chiuso per lavori post sisma tra gli svincoli di Pescara del Tronto e Forca Canapine, lungo l’itinerario Norcia-Arquata. L’apertura provvisoria, concordata con i Comuni e gli Enti locali interessati, consentirà di migliorare il collegamento interregionale tra Norcia e la provincia di Ascoli durante l’inverno, anche in caso di neve o condizioni meteo sfavorevoli, evitando il percorso alternativo..

Il transito sarà consentito a tutte le autovetture e ai veicoli con massa non superiore a 3,5 tonnellate, a doppio senso di circolazione. Solo in corrispondenza di uno dei cantieri attivi il traffico sarà regolato a senso unico alternato.

Dal mese di marzo 2020 sarà poi ripristinata la configurazione attuale al fine di consentire il completamento dei lavori. Tra Norcia e Arquata, il sisma aveva causato gravi danni, rendendo necessaria la chiusura di circa 7 km di strada.

Anas aveva da subito avviato gli interventi per la riapertura della galleria, ripristinando il collegamento Norcia-Arquata del Tronto in modalità provvisoria nel 2018. Con l’avanzamento dei lavori erano state poi gradualmente ampliate le fasce orarie di apertura fino all’eliminazione totale.  Lo scorso agosto era stato infine riaperto anche il tratto in corrispondenza dell’innesto sulla SS4 “Salaria.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Presentato il progetto del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto

Articolo Successivo

A14, la Procura di Avellino chiede il dissequestro delle barriere di sicurezza