Sono 19 i percettori del reddito di cittadinanza che lavorano per il Comune

Nel 2022 il Comune di San Benedetto ha impiegato 19 persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza – RdC per svolgere attività di utilità pubblica inserite nei cosiddetti “Progetti di utilità collettiva” (PUC).

Per legge infatti, i beneficiari di questo sussidio devono offrire la propria disponibilità a partecipare ai PUC. Sono stati dunque sottoposti a “screening” i profili di tutti i beneficiari del RdC residenti a S. Benedetto del Tronto sia da parte dei Servizi sociali dell’Ambito 21 sia del Centro per l’Impiego ma la maggior parte di essi, dopo la valutazione tecnica dei servizi sociali di Ambito, presentava numerose problematiche personali o sanitarie che li rendeva incompatibili con l’impiego nei progetti. Va inoltre precisato che, per legge, possono essere escluse o esonerate alcune categorie di persone come coloro che frequentano un corso di studi, le persone con disabilità, le persone occupate, i soggetti che partecipano ai tirocini di inclusione sociale.

Le persone ritenute idonee sono state 23 e 19 di esse sono state inserite nei  progetti che hanno riguardato la vigilanza e sorveglianza negli orari di entrata e uscita dai plessi scolastici (9 persone), la tutela dell’ambiente e dell’igiene pubblica, col compito di informare i cittadini sulle modalità e sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulla raccolta differenziata (4 persone), la custodia e la cura del verde pubblico, dei giochi e dell’arredo urbano (6 persone).

Circa 2.000 euro sono stati spesi dal Comune per abbigliamento di lavoro, visite mediche, corsi di formazione sulla sicurezza.

Questi progetti sono estremamente utili – dice l’assessore ai servizi sociali Andrea Sanguigni – sia perché aiutano queste persone a sentirsi nuovamente parte di una comunità attiva, sia perché contribuiscono ad integrare l’organizzazione comunale che soffre per i tagli agli organici che tutta la pubblica amministrazione ha subito negli ultimi anni. Se ce ne sarà data la possibilità dal Governo e dal Parlamento, vorremmo rafforzare e migliorare questa esperienza”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Dal Bim 1 milione di euro per combattere la crisi energetica

Articolo Successivo

Truffe agli anziani, le iniziative della Polizia ad Ascoli e San Benedetto