Sono aperte le iscrizioni ai corsi UPLEA . Martedì 18 ottobre la Presentazione dell’Anno Accademico 2022-23

Sono aperte le iscrizioni all’Uplea, l’Università Popolare Itinerante del Tempo Libero e della Libera Età di Ascoli Piceno, per partecipare ai corsi e laboratori inseriti nel nuovo Programma 2022-23, consultabile nel sito www.uplea.it.

Informazioni ed iscrizioni si possono effettuare dal lunedì al venerdì con orario 10-12 presso la sede Uplea in viale Costantino Rozzi 13/f oppure presso la libreria Rinascita.

La presentazione ufficiale del 16° Anno Accademico 2022-23 si terrà martedì prossimo 18 ottobre alle ore 17 presso la Sala Crivelli dell’ex Dispensario, in via Pacifici Mazzoni (salita per l’Annunziata da Porta Cartara).

L’incontro prevede i saluti del Sindaco Marco Fioravanti e dell’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Brugni, la presentazione dei corsi in programma da parte del presidente Uplea Franco Laganà ed una conferenza della prof. Alfredo Mazzocchi, coordinatore generale dell’Istituto Europeo con sede a Spinetoli, dal tema “Un contributo al Volontariato per favorire il processo d’inclusione”.

Nel corso della manifestazione sarà distribuita la rivista Itinerari diretta da Franco De Marco. Sfogliandola, sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie per partecipare ai corsi e laboratori previsti e alle altre iniziative dell’Uplea. La seconda parte della pubblicazione, “Cronache dal Territorio”, raccoglie diversi articoli dedicati alle bellezze del nostro territorio proposti dai nostri docenti e collaboratori: viviamo in una città d’arte ricca di storia ed immersa in un paesaggio di fascino straordinario, la cui conoscenza va continuamente approfondita e alimentata.

I corsi Uplea sono apprezzati grazie alla formula agile (corsi di breve durata ed economici) e stimolante (i corsi sono numerosi – quest’anno sono oltre 30 – e con un ampio ventaglio di proposte). Come ricorda il Presidente Uplea, Franco Laganà, “l’offerta è come sempre ampia, diversificata – cultura generale, creatività, giochi, attività motorie, laboratori di manualità per imparare a fare da sé e per aggiornarsi sull’uso delle nuove tecnologie – e rivolta a ogni fascia di età e, in particolare, ai più grandi, così da stimolarli ad attuare un’educazione permanente. Nel corso dell’anno le attività didattiche saranno integrate da conferenze, pubblicazioni, mostre, escursioni, visite d’istruzione e gite che metteremo via via in cantiere”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Banco Alimentare Marche, presentati i risultati 2021 e la prossima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Articolo Successivo

Torna la campagna di sensibilizzazione della Fondazione AIRC contro il tumore al seno