Sottopassi ferroviari, Giorgi (Pd): «Stiamo per perdere i finanziamenti»

passaggi a livello

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sottopassi ferroviari di Porto d’Ascoli. Il commissario del Pd Pier Giorgio Giorgi accusa l’amministrazione comunale di immobilismo.

Secondo Giorgi, i fondi stanziati da Rete Ferroviaria Italiana e dalla Regione Marche potrebbero presto andar persi. Sempre per il dem, il comune dovrebbe sottoscrivere un accordo per la soppressione dei passaggi a livello presenti in Via Volterra e Contrada Valle Piana. Solo così, infatti, i sottopassi potrebbero essere realizzati.

«Già nel novembre scorso – spiega Giorgi – l’amministrazione, Rfi e la Regione avevano creato un tavolo di lavoro.  In quel tavolo Rete Ferroviaria Italiana si era impegnata a finanziare  due sottopassaggi: dai 650mila ai 670mila euro a sottopasso. A questi si sarebbero aggiunti i finanziamenti provenienti dal fondo regionale che ha una capienza complessiva di 2.200.000 euro.

Ma non essendo addivenuti ad un accordo entro il 31 marzo 2020 per l’immobilismo dei nostri amministratori, Rfi si vedrà costretta ad adeguare il sistema tecnologico dei due passaggi a livello per aumentare i livelli di sicurezza nel rispetto delle disposizioni emanate dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie. Ciò comporterà un notevole prolungamento dei tempi di attesa presso i passaggi a livello rispetto a quelli attuali e la mancata realizzazione di due sottopassi necessari per lo snellimento della circolazione stradale».

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ceriscioli: "La curva dei contagi va bene, giusto riaprire il 18"

Articolo Successivo

Spiagge libere: ipotesi app per la prenotazione