Via Volterra rischia di chiudere per quattro anni

passaggi a livello

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via Volterra a rischio chiusura. La strada potrebbe essere interdetta all’altezza del passaggio a livello, di cui si prevede l’imminente chiusura.

Il sottopasso. Sarebbe questo la prospettiva di Ferrovie dello Stato per la realizzazione del sottopasso ferroviario nel quartiere Agraria. In pratica, prima di avviare il cantiere, è necessario chiudere il passaggio di Via Volterra. La sbarra di Fosso dei Galli, infatti, risulta totalmente fuori norma. Il punto è tutto qui. Il sottopasso non vedrebbe la luce prima di quattro anni. Nel frattempo, Via Volterra rimarrebbe interdetta al traffico.

«Poco tempo fa siamo andati in riunione con Ferrovie dello Stato – dichiara Andrea Bovara, presidente del comitato di quartiere Fosso dei Galli – e ci è stata mostrata l’irregolarità del passaggio a livello di Fosso dei Galli. Ci è stato detto che deve essere chiuso immediatamente. Entro fine aprile. Date le circostanze, comunque, è possibile che la chiusura, benché certa, slitti».

Quattro anni. «Nel frattempo – continua Bovara – ci è stato detto che, chiusa Via Volterra, inizieranno i lavori per la realizzazione del sottopasso nel quartiere Agraria, a circa 300 metri dall’Eurocot. Un’opera che personalmente condivido al cento per cento. Però rimango perplesso sulle tempistiche stimate. Via Volterra, infatti, rimarrebbe interdetta per quattro anni.

Alla fine noi automobilisti ci arrangeremo, nonostante qualche disagio. Ma non ci siamo solo noi. Via Volterra è una strada di ditte. Da queste, ogni giorno escono numerosi mezzi pesanti. Mezzi che hanno avuto, finora, un ingresso diretto in superstrada e autostrada. Spero che si possa mantenere aperto il nostro passaggio a livello. Con la chiusura della nostra strada, anche l’Agraria avrebbe problemi. In particolare, il tunnel di Via Val di Piana, vicino al Centro Agroalimentare. Una galleria in cui vige il senso unico alternato. Una galleria che spesso si affolla di auto in coda».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, si pensa di usare il piano superiore al Centro Trasfusionale

Articolo Successivo

Ad Ascoli provvedimento urgente per limitare l'afflusso di pubblico nei locali comunali