Spazio pubblico e vita sociale, un questionario per capire come affrontare la pandemia

ASCOLI – La pandemia COVID-19 vissuta in questi mesi sta modificando le abitudini di tutti: a casa, nel lavoro, nei quartieri. Nel modo di vivere e percepire la città, nell’uso dello spazio pubblico aperto e nel modo di relazionarsi.
Quante delle abitudini straordinarie alle quali ci siamo abituati in questo periodo diventeranno ordinarie? Come è cambiato il nostro modo di vivere e percepire la città e i nostri quartieri? Come è cambiato il nostro modo di socializzare, di relazionarci e di fruire lo spazio pubblico? Questa esperienza che stiamo vivendo, come condizionerà la nostra vita futura nella città?

Questi e tanti altri interrogativi che influenzano le politiche urbane richiedono l’elaborazione di analisi e conoscenze che siano in grado di supportare l’attività di pianificazione urbanistica, in previsione di future pratiche di rigenerazione e trasformazione della città.

Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale di Ascoli chiede ai residenti  in che modo stanno affrontando questo momento. Cosa è mancato? Di cosa hanno bisogno? Crediamo che solo attraverso l’ascolto degli abitanti sarà possibile individuare gli elementi necessari per orientare, insieme, le decisioni future.

L’Arengo, in collaborazione con la Scuola di Architettura e Design di Unicam, ha predisposto un questionario di ascolto dei cittadini, propedeutico all’analisi dei bisogni della comunità, per poter ripartire insieme e dar vita a un progetto collaborativo e condiviso per la nostra città.

Si chiede ai cittadini di partecipare e rispondere al questionario e di darvi massima diffusione in modo da raccogliere informazioni su alcuni importanti aspetti della comunità, su quanto questo periodo abbia creato cambiamenti e sulle prospettive future per la vita della  città.

Il questionario è rivolto a tutti i residenti nel Comune di Ascoli . È anonimo e bastano solo pochi minuti per compilarlo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un nuovo ecografo per la Casa della Salute di Ripatransone

Articolo Successivo

Ad Ascoli 200 tovagliette gratuite per ristoranti, fast food e pizzerie