Spazio Salute – Ripartiamo dalla dieta, con la dieta

dieta

Articolo a cura della dottoressa Deborah Di Agostino, biologa nutrizionista del Centro Clinico Prisma.

Dubbi? Domande? Sottoponete i vostri quesiti direttamente alla dottoressa Di Agostino, tramite messaggio whatsapp al numero 3497579500 oppure tramite email all’indirizzo di posta ellettronica deborahdiagostino@libero.it

Covid-19 fase 2, la dieta dopo la quarantena

Siamo entrati nella fatidica fase 2, quella delle graduali riaperture, delle maggiori concessioni nella libertà di uscita e di incontri, quella delle ripartenze. Tutte concessioni che, per quanto fondamentali e importanti, dipendono da decisioni altrui e che in qualche modo rappresentano ancora delle imposizioni.

È il momento, quindi, di ripartire da qualcosa che dipende dalla nostra consapevolezza, da noi e dal nostro amor proprio. E allora quale “porto sicuro” per una partenza tranquilla se non la dieta?

Il termine “dieta”, come ormai tutti sanno, deriva dal greco dìaita ed ha il significato di “stile di vita”, attenzione all’alimentazione, ad un’adeguata attività fisica e al giusto riposo. Ecco perché diventa un porto sicuro e che rappresenta la base per un equilibrio psicofisico.

Bisogna ripartire da ciò che può aiutarci sotto diversi aspetti.

  • Dal punto di vista fisico, l’organismo ha bisogno di un’alimentazione completa per potenziare le difese immunitarie e proteggerci da eventuali infezioni.
  • La dieta, con il suo apporto di vitamine e minerali aiuta a ritrovare il giusto ottimismo, fondamentale dal punto di vista psicologico, dopo un periodo così particolare come quello che abbiamo appena vissuto.
  • L’alimentazione corretta favorisce la sensazione di benessere e il recupero delle forze e questo lo sa bene chi ha già sperimentato un percorso personalizzato.

Abbiamo vissuto un periodo di rallentamenti, in cui forse ci siamo anche concessi qualche sfizio culinario in più, magari come consolazione di fronte alla paura e alle preoccupazioni, è ora di riprendere in mano la nostra salute per migliorare la situazione ponderale (se necessario), metabolica e, perché no, anche estetica.

E allora forza torniamo alle nostre abitudini, riprendiamoci la nostra vita e ripartiamo con un nuovo slogan o hashtag, come dir si voglia, #insiemecelafaremo!

Infine, un consiglio: quando si decide di intraprendere un percorso nutrizionale, rivolgersi sempre a professionisti abilitati, che dedicano la loro vita alla formazione e non a figure improvvisate, che sono più intente a vendere che a preoccuparsi della salute altrui.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Spazio Salute - Deborah Di Agostino, biologa nutrizionista

Articolo Successivo

Gli strumenti del terapeuta - Gli effetti della disoccupazione