Stop alla Quintana straordinaria. Fioravanti: “Non facciamo in tempo ad organizzarla”

ASCOLI –  L’idea di una nuova Quintana da svolgersi il prossimo autunno, aveva suscitato l’interesse di tutta la città e degli addetti ai lavori.  Il programma avrebbe previsto una nuova Giostra, in collaborazione con quella di Foligno, per uno scopo benefico: l’incasso della manifestazione sarebbe stato destinato alle popolazioni terremotate e per la loro rinascita a tre anni dai tragici eventi.

Ma sembra che l’idea, che era in fase di concreto sviluppo, purtroppo non avrà un seguito. Ieri pomeriggio , in una nota « Il Consiglio degli Anziani, sentito il Magnifico Messere, gli organi della Quintana e i Sestieri, vuole ringraziare la Quintana di Foligno per l’iniziativa ma è costretto a declinare l’invito. Pur apprezzando tutto ciò che viene fatto per beneficenza, ricordando la serata per i Castelli in cui tutto l’incasso, di quasi 20.000 euro, fu devoluto ai comuni colpiti dal sisma. Siamo certi di non avere i tempi tecnici ed amministrativi per organizzare una terza Giostra in poco più di un mese» dice la nota del Consiglio degli Anziani, che ricorda, inoltre che i Comitati di Sestiere sono in scadenza di mandato e nel prossimo mese di dicembre si terranno le elezioni per il loro rinnovo e quindi si troverebbero impossibilitati a gestire questa nuova situazione in un tempo di elezioni. Il Consiglio conclude che « Confidiamo che presto ci saranno altre occasioni per poter collaborare e programmare eventi congiunti».

Il Magnifico Messere e Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti spiega che « Per Ascoli sarebbe stata davvero un’ottima idea. La Quintana è uno dei pilastri della nostra tradizione, ma purtroppo abbiamo constatato che i tempi tecnici di realizzazione, purtroppo non ci sono» spiega il Magnifico Messere, « Ci sono i bilanci dei Sestieri in valutazione e i Comitati sono in scadenza e quindi siamo impossibilitati a organizzare un tale evento in così poco tempo. Purtroppo la proposta di Foligno è arrivata un pò tardi: se ce l’avessero sottoposta in tempo, potevamo valutare» spiega Fioravanti, « Quello che è sicuro è che l’idea andrà sicuramente avanti insieme a Foligno, ma la Quintana è un evento di tale impegno ed importanza che richiede un anno di lavoro da parte di tante persone, Sestieri e volontari, e che va assolutamente condivisa con le parti in causa. Come Magnifico Messere non posso decidere da solo, ma devo consultarmi anche con altri attori, perché la Quintana ha un grandissimo valore di città» aggiunge il primo cittadino che spiega di non aver ancora pensato ad un’eventuale data in cui fissare la nuova Giostra. « Penso che la Giostra di agosto sia stata una delle più avvincenti di sempre e siamo già a lavoro per le prossime iniziative legate alla Quintana, come una più approfondita campagna marketing sui social per una promozione più efficace, ma anche per la scuola dei cavalieri» spiega Fioravanti « Stiamo, inoltre, promuovendo la conoscenza della cultura quintanara nelle scuole, perché  i bambini e le nuove generazioni sono il vero futuro della nostra Giostra».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Finisce con la macchina contro un albero, morto un 25enne

Articolo Successivo

Incidente Castignano, 38enne arrestato per omicidio stradale