Strage di multe a Grottammare: ma gli incassi non corrispondono alle sanzioni

sanzione_multa_grottammare

Pioggia di multe nel comune di Grottammare. I dispositivi Photored sono stati posizionati lungo la Statale 16 in Via Alighieri, tra la Valtesino e Via Montegrappa e via Fratelli Rosselli e Laureati.
I dati registrati fanno riferimento ad un arco di tempo di 3 mesi, a partire dalla fine di agosto, i quali hanno registrato una somma pari a 681 mila euro.
Quasi 4 mila gli automobilisti multati.
Il primo cittadino di Grottammare afferma che questa cifra risulta essere teorica in quanto attualmente nelle casse del comune l’incasso non corrisponde a quello precedentemente indicato.
Questo perché per legge gli incassi derivanti dalle multe per violazioni al codice della strada sono destinati al potenziamento della polizia stradale e destinati alla sicurezza stradale.
Ad oggi l’incasso realizzato dal comune è di 255 mila euro, pari al 40% della somma indicata in precedenza.
In Consiglio Comunale si discuterà di questa vicenda.
Le questioni affrontate saranno il meccanismo delle telecamere di sorveglianza Photored, di cui verrà chiarito il funzionamento e l’importo delle spese di notifica e di accertamento.
Lo scorso ottobre la consigliera comunale Alessandra Manigrasso affermava il fatto che il principio della sicurezza deve prevalere sul sistema sanzionatorio.
Al fine di educare i cittadini, bisogna informarli con i giusti mezzi in quanto risulta inaccettabile che chi violi il codice della strada chieda ulteriormente la rimozione dei dispositivi di rilevamento delle infrazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli scommette sul Natale per rilanciare il commercio

Articolo Successivo

Nuovo appuntamento del ciclo "Leadership e Innovazione - Storie ed Esperienze"