Strisce pedonali da rifare, Cardinelli:” Attendiamo la fine dei lavori della fibra ottica”

ASCOLI. In  alcune zone della città  è evidenziato il problema della scarsa visibilità delle strisce pedonali. In particolare, la problematica è maggiormente presente nel quartiere di Porta Maggiore (zona Piazza Immacolata e Viale Marconi) ma anche in Corso Vittorio Emanuele, a pochi metri da piazza Arringo.

“Da circa un paio d’anni non si vede più nessuno che provvede al rifacimento delle strisce” dice Ferdinando Castellani, un residente, ” Ho anche provveduto a fare delle foto abbastanza emblematiche sullo stato di grave abbandono in cui versa la segnaletica a raso: un problema che è  un pericolo per la cittadinanza, pedoni e automobilisti”.

“Il problema si accentua di notte, quando  è praticamente impossibile, per chi guida, vedere in certi punti del centro e delle zone limitrofe, la presenza di strisce pedonali. Se si hanno degli abiti scuri, c’è il rischio di non essere visti mentre si attraversa la strada” spiega Castellani,” Non so perché si è verificata questa situazione, perché fino a poco tempo fa, il servizio c’era. Qualcuno alza le spalle, dicendo che tanto prima o poi qualcuno se ne occuperà, ma io penso che ci sia bisogno di maggiore attenzione” dice il residente.

“Le strisce pedonali non sono catarifrangenti e la totale invisibilità della vernice a raso rende sempre più a rischio l’incolumità della popolazione. Spero che la delicata questione non venga affrontata soltanto dopo che ci scapperà il morto, anzi, visto che purtroppo il morto c’è già stato (investimento mortale in Viale Marconi, ndr)”

“Stiamo attendendo la fine dei lavori di installazione della fibra ottica da parte di Open Fiber. Abbiamo bisogno di concordare gli interventi, altrimenti si rischia di dover intervenire di nuovo per rifare le strisce” spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Cardinelli, ” I lavori per la segnaletica partiranno dalle zone periferiche, da Monticelli dove i lavori di scavo della fibra sono già terminati, per poi passare a Brecciarolo per arrivare anche al centro storico. Entro qualche mese si partirà” spiega Cardinelli, “Intanto ci saranno nuovi lavori di asfaltatura a Piagge, Lisciano e Monticelli alto e si interverrà sui marciapiedi di Viale Oberdan”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

In Agraria cambia la viabilità: ecco cosa chiede il quartiere

Articolo Successivo

I ladri colpiscono al negozio della Cantina dei Colli Ripani