Successo per il Corso di Circo al Teatro PalaFolli di Ascoli

Si è svolto ieri sera il saggio del Corso di Circo del Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. Da più di 10 anni, durante i mesi invernali, si svolge presso il Teatro della Compagnia dei Folli un corso di discipline acrobatiche tenuto dalle stesse acrobate della compagnia.

Una delle caratteristiche della compagnia ascolana è quella di utilizzare coreografie e attrezzature del Circo conteporaneo nei propri spettacoli. Da qui e dalle varie specializzazioni acquisite dalle proprie attrici-acrobate, è nata l’idea di creare un corso di circo.

Negli anni si sono succedute diverse insegnanti e nell’anno 2023-2024 a tenere i corsi per bambini e adolescenti è stata l’insegnante Giulia Silvestri coadiuvata dalla maestra Alessia Pallottini.

Il corso di discipline aeree permette di conoscere e utilizzare un attrezzo caro al mondo del circo contemporaneo: il tessuto.

Ieri sera il PalaFolli teatro era colorato con tantissimi tessuti sui quali le 30 ragazze impegnate nei due corsi hanno realizzato coreografie e acrobazie stupefacenti. Bimbe e ragazze hanno collaborato insieme alla messa in scena del racconto tratto dalla “Fabbrica di cioccolato” con tanto di caramelle e lecca-lecca giganti che hanno colorato e ravvivato la scenografia.

Le partecipanti hanno potuto mostrare le capacità acquisite in questi mesi e alcune di loro si sono cimentate in vere e proprie acrobazie aere che insieme al teatro fisico hanno dato valore aggiunto all’espressività corporea.

L’insegnante Giulia Silvestri ha espresso la sua soddisfazione rivolgendo al pubblico queste parole: “La cosa che mi ha colpita e accompagnata nella creazione è stata la complicità delle allieve nel sentirsi parte integrante di un gruppo dove l’altro fa la differenza e tutti sono protagonisti. La bravura è soggettiva; quando a parlare è il cuore e quando ci si sente parte di ciò che si sta facendo è lì che si trasmetto le vere emozioni. Vederle orgogliose ed entusiaste di provare, sperimentare, inventare cose nuove ogni volta ha fatto sì che io potessi accogliere le loro idee e portarle su un palco”.

Grande soddisfazione da parte dei genitori che hanno assistito ad un saggio divertente e coinvolgente, emozionandosi.

Il corso di circo riprenderà ad ottobre presso il Teatro PalaFolli con la speranza di coivolgere sempre più ragazzi e ragazze.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli le riprese del film "“Dieci bambini in circolo”

Articolo Successivo

Al via il 28º Festival dell'Arte sul Mare