Suolo pubblico, Pellei: «Tasse prorogate? Ci vuole un’estate “en plein air”»

suolo pubblico

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Suolo pubblico agli esercenti. Domenico Pellei chiede all’amministrazione comunale di concedere spazi ai commercianti per un’estate da vivere all’aperto.

«Il Decreto Rilancio – dice il presidente di commissione urbanistica – all’articolo 184 prevede misure specifiche per i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico al fine di promuovere la ripresa delle attività danneggiate dall’emergenza epidemiologica. È previsto l’esonero dal 1° maggio fino al 31 ottobre 2020 dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Inoltre, sempre per lo stesso lasso di tempo è prevista procedura semplificata per nuove occupazioni ovvero per ampliamento delle superfici già concesse. Via libera quindi (ai soli fini di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento) alla posa in opera temporanea su vie, piazze, strade (valutando anche la pedonalizzazione di taluni tratti) e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni.

Auspichiamo che l’amministrazione sappia cogliere questa occasione. E’ il momento di agire pensando alla crisi come ad un’opportunità. San Benedetto ha ampie e splendide isole pedonali, piazze, pinete, aree verdi che possono essere utilizzate allo scopo. Un’estate “en plein air”, ” sotto le stelle” che magari diventerà un modello per il futuro. A metà della prossima settimana è in programma la commissione congiunta urbanistica/commercio. Confidiamo nel poter avere sul tavolo già una piano operativo così da non far perdere tempo alle attività che stanno riaprendo e che hanno, come non mai, urgente bisogno di sostegno».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Scuole paritarie, Latini (Lega): “Dal Governo una vergognosa elemosina"

Articolo Successivo

Maturità, la Lega Giovani del Piceno: "Nostre proposte ignorate, il Ministro non ci ha ascoltato"