Tanti gli eventi del Carnevale Storico del Piceno

ASCOLI PICENO – Sono tanti gli eventi del Carnevale Storico del Piceno. Le iniziative si terranno tra Offida, Castignano, Acquasanta e Offida per tanti appuntamenti legati alla tradizione di un periodo molto amato dal pubblico del Piceno. Si va dal Bove Finto e i V’lurd di Offida ai Moccoli di Castignano, agli Zanni di Acquasanta al Carnevale in Piazza di Ascoli.  La novità assoluta riguarda la giornata del Giovedì Grasso ci quando, in Piazza del Popolo saranno presenti rappresentanti di tutti i Carnevali Storici per far conoscere a tutti le proprie peculiarità.

Marco Olori del Carnevale di Ascoli ricorda di “Credere alle tradizioni e adesso vogliamo portare il carnevale nelle scuole dove abbiamo raccontato la nostra storia parlando di tutte le tradizioni. Insieme stiamo aumentando quella che è la sinergia tra i nostri Carnevali e vorremmo riportare il Carnevale come materia didattica per riportare la tradizione nelle scuole perché il carnevale è fatto da gente”.

“Stiamo facendo crescere il nostro Carnevale e in questo anno abbiamo girato in diversi comuni. Il 23 e 24 a Pozza e il giorno della sfilata del 2 marzo ci saranno i tradizionali Zanni” dice il Sindaco di Acquasanta Sante Stangoni”.

A Castignano, il Sindaco Fabio Polini aggiunge di  “Essere da sempre a fianco della pro loco che è l’anima del nostro carnevale. I Moccoli hanno una loro storia fatti con materiali poveri ma con effetti entusiasmanti che stanno aumentando il loro successo”.

“Il Bove Finto e I V’lurd, rappresentano” secondo il presidente della Pro Loco Tonino Pierantozzi “il periodo dove il nostro commercio vive di più. Giornate come la Domenica degli Amici stanno aumentando il loro appeal, con circa 4mila presenze”.

Ad Ascoli si inizia giovedì 28 con il Carnevale dei bambini, poi sabato, domenica e lunedì entrano in campo i gruppi mascherati che si contenderanno il titolo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il CineOcchio – “La paranza dei bambini”, dal best seller di Saviano uno spaccato di dura realtà divisa tra violenza ed amicizia

Articolo Successivo

Faini torna ad Ascoli: "E' stata una vittoria davvero inaspettata"