Tanti i premiati al “Galà dello Sport”

ASCOLI PICENO-  Sono stati tantissimi gli ospiti e i premiati passati sul palco del Teatro Ventidio Basso al tradizionale “Galà dello Sport”, organizzato dal Comune di Ascoli per rendere omaggio agli sportivi che si sono distinti nella  scorsa stagione sportiva. La serata è stata condotta da Valerio Rosa, Roberta Piergallini e Cinzia Poli.

Il Sindaco di Ascoli Guido Castelli ha ricordato che « La città dice grazie agli sportivi ascolani che si sono fatti onore. Questi risultati ci riempiono d’orgoglio perché una città che fa sport è più sicura, che si mette al riparo dai veleni come droga e alcool» mentre l’Assessore allo Sport Massimiliano Brugni ha aggiunto di « Aver aumentato i fondi a favore delle famiglie svantaggiate che non possono far praticare lo sport ai propri figli. Molti fondi saranno a disposizione per lo Squarcia e per il pattinodromo, senza dimenticare gli sponsor che hanno sempre sostenuto le nostre attività. Questa è una città che difende lo sport con i fatti».

Spazio anche per il 120° compleanno dell’Ascoli Calcio, rappresentato dal presidente Giuliano Tosti, dall’azionista Gianluca Ciccoianni, dal direttore generale Gianni Lovato, dall’allenatore Vincenzo Vivarini e da Michele Troiano. Presente anche la famiglia Rozzi e gli ex giocatori del Picchio Ferdinando Coppola, Andrea Soncin, Mario Bonfiglio, Fabio Di Venanzio e Gigi Giorgi.

Il presidente Tosti ha ricordato la figura di Costantino Rozzi «Un presidente davvero importante e la cui eredità è davvero pesante. Cercheremo di fare le cose al meglio. L’Ascoli ha una storia importante e bisogna difenderla sempre. Con l’Amministrazione Comunale c’è una bella collaborazione; dopo la Tribuna Est inizieremo subito a lavorare per la realizzazione della Curva Sud». L’azionista Gianluca Ciccoianni ha voluto invece parlare della « Battaglia che un nostro giovane giocatore ed ex capitano della Primavera, Alessandro De Angelis, sta affrontando in questo momento. A lui va un grosso in bocca al lupo; vogliamo rivederlo presto con noi».  L’Oscar per il miglior atleta è stato assegnato alla giovane boxeur Carlotta Paoletti, campionessa italiana uscente di boxe categoria Elité 81, mentre il premio per il miglior arbitro è andato ad Alessia Cicconi, direttore di gara di baseball. Sul palco del Ventidio Basso è arrivato anche l’ex difensore della Juventus Sergio Brio che ha ricordato che « Ascoli era sempre un campo dove abbiamo avuto parecchie difficoltà. Qui sono passati grandi nomi come Dirceu, Casagrande e Moro». Battista Faraotti è stato premiato  invece, con l’Oscar per il “Migliore amico dello sport” per il contributo della sua azienda ai tanti progetti legati al sociale. E’ intervenuto anche l’allenatore della nazionale femminile di pallavolo, vice campione del mondo, Davide Mazzanti.

Dopo la bufera a seguito della sua squalifica rimediata a settembre al Gp di Misano, al Ventidio è tornato a parlare anche il pilota ascolano Romano Fenati, che ha sottolineato che « Non bisogna agire d’impulso e spesso l’istinto ti porta a fare certe azioni» dice Fenati «Ho capito che non bisogna mai mettersi nei guai : credo sia la lezione che ho imparato. Dopo questa situazione, con me sono rimasti soltanto i veri amici e ho capito tante cose. Cerchiamo di riprenderci quello che era nostro, magari anche con un doppio salto di categoria».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

D'Elia:"Cittadella squadra fortissima. Dobbiamo restare con i piedi per terra"

Articolo Successivo

Ascoli, ridotta la squalifica di Ninkovic