Tappa ascolana di “Bike Mon Amour”: un week end dedicato alla bicicletta

Bike Mon Amour Ap

ASCOLI PICENO – Ad Ascoli  tappa di “Bike Mon Amour”, una due giorni dedicata alla cultura della bicicletta vintage con tanti appuntamenti per gli appassionati delle due ruote. Oltre 40 bici saranno esposte a Palazzo dei Capitani, 10 invece si troveranno all’interno delle attività storiche del centro. Turisti e cittadini potranno visitare il “Ciclo Museo Diffuso”: chi esporrà la bicicletta più bella sarà premiato con un buono viaggio da 400 euro.

Uno degli organizzatori, Fabrizio Michelini spiega l’iniziativa aggiungendo che “La Polverosa è dedicata ai più piccoli e coinvolgeremo tutti partendo da piazza Ventidio Basso, passando al centro e arrivando allo stadio Squarcia.La bicicletta non è solo un’attività sportiva ma uno stile di vita adatto a tutti. Ringraziamo anche il Mercatino dell’antiquario che ci ha offerto alcuni spazi”. Valerio Vitelli dell’associazione Off  ricorda che “Ci saranno dei gazebo informativi in giro per la città nei due giorni dell’evento. Uno in piazza del popolo e l’altro in piazza Ventidio Basso. Sara necessarioprenotare in anticipo il giro in bicicletta e verranno distribuite anche delle mappe del percorso”.

Giancarlo Bucci è un collezionista, da sempre appassionato di bicicletta: “Mi diverto a restaurare vecchie biciclette. Per me è un mezzomolto importante perché è il primo mezzo di trasporto, utile anche dopo la seconda guerra mondiale. Esporrò 8 biciclette di un artigiano di Macerata che costruì le biciclette dagli anni 20, dei pezzi pregiatissimi”

L’assessore agli eventi Michela Fortuna conclude ricordando che l’Amministrazione Comunale “Punta molto sul cicloturismo per rendere la città più fruibile, visto che si tratta di un turismo di livello medio alto da tutelare e incentivare”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giornata FAI d'Autunno: alla scoperta dei tesori nascosti del fiume Castellano

Articolo Successivo

"Fuori dal buio", incontri per combattere gli attacchi di panico