Giornata FAI d’Autunno: alla scoperta dei tesori nascosti del fiume Castellano

giornata fai autunno

ASCOLI PICENO – Soffermare l’attenzione sulla piazza che attraversiamo per andare al lavoro o conoscere come vivevano i proprietari dell’elegante villa che scorgiamo dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire la nostra città da punti di vista nuovi e il FAI – Fondo Ambiente Italiano ci invita a rinnovare il nostro sguardo sull’Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, alla Giornata FAI d’Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre. Saranno 170 gli itinerari tematici in altrettante città, 17 nelle Marche.

 Ad Ascoli Piceno  si andrà alla scoperta dei sorprendenti tesori che si nascondono tra i luoghi della nostra vita quotidiana. Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno in programma visite guidate al Forte Malatesta e alla Cartiera Papale.

Come ricorda la presidente del Fai Marche, Alessandra Stipa, “La Fai marathon  si è trasformata in giornata fai di autunno. Tantissimi iscritti ci hanno chiesto di estendere le giornate Fai di primavera integrando questa giornata in un altra stagione che è ufficialmente affidata ai gruppi fai giovani con 80 gruppi in tutta Italia per cogliere quella fascia intermedia tra la scuola superiore e l’attività lavorativa o universitaria. Ci assicuriamo così un altra fetta del processo educativo fai. Nelle Marche verranno aperti 15 luoghi e ad Ascoli verrà valorizzato il fiume Castellano e non ci dispiacerebbe proseguire a parlarne anche nei prossimi eventi. Speriamo che il Ponte di Cecco possa essere messo in sicurezza al più presto”. Francesco Russo, capogruppo del Fai Giovani di Ascoli sottolinea che “Questo è l’anno del rinnovamento del Fai, con un nuovo logo che vedrà presto la luce. Il Castellano è un tema importante per la storia della città e verrà aperto anche digitalmente mostrando in realtà aumentata alcuni pezzi di storia della città come la chiesa di sanVittore e di Santa Maria del Ponte. Collaboriamo con il CISI e il Fotoclub che hanno realizzato un videoclip e anche con il Liceo Orsini”.

Il tema scelto in questa edizione 2017, organizzata dal gruppo FAI Giovani di Ascoli Piceno è “Il Castellano: dai monaci ai mercanti…dal reale al virtuale”. Oggetto di scritti effettuati da studiosi ascolani questo fiume, probabilmente il Verde, citato da Dante, importantissimo per la città picena nell’arco dei suoi duemila e più anni di storia, vede sulle sue rive fiorire dal Medioevo al Rinascimento comunità monastiche e attività economiche, ancora visibili nelle chiese che si ergono sulle sue rive e nella grandiosa Cartiera Papale che lo domina.

Grazie alla collaborazione con il FAI dello studio romano Italyart.eu diretto dall’architetto Paolo Rolli sono state realizzate delle immagini 3D di alcune di queste chiese e conventi non più visitabili a causa del terremoto. Il racconto del Castellano verrà fatto dai giovani FAI a Forte Malatesta con visita all’interno della chiesa di Santa Maria del Lago e della Cartiera Papale, all’interno della quale potrà poi effettuarsi a piccoli gruppi la visione delle immagini riprese dall’architetto Rolli in realtà aumentata delle chiese di San Vittore, Santa Maria del Ponte e di altri beni. Grazie alla collaborazione con i fotografi del Fotoclub di Ascoli Piceno e dell’associazione Cisi sarà inoltre visibile un videoclip/racconto sul Castellano all’interno delle sale della Cartiera Papale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Torna la "Camminata per San Benedetto Martire"

Articolo Successivo

Tappa ascolana di "Bike Mon Amour": un week end dedicato alla bicicletta