Tenzone Argentea 2018, in campo la Piazzarola: “Obiettivo salvezza”

ASCOLI PICENO – Tempo di Tenzone Argentea per sbandieratori e musici della Piazzarola: il sestiere ascolano sarà di scena a Ferrara nel fine settimana per le attese gare nazionali di serie A2.

Ben 20 le squadre impegnate nella competizione: le prime tre classificate otterranno la promozione in serie A1, conquistando così il pass per partecipare il prossimo anno alla Tenzone Aurea 2018; le ultime quattro retrocederanno invece in A3. “Il nostro obiettivo è quello di conquistare la salvezza nella categoria”, ha spiegato il responsabile degli sbandieratori biancorossi Claudio Agostini. “Nella specialità Musici possiamo ambire a un piazzamento importante, visto che negli ultimi tre anni abbiamo ottenuto due primi posti e una terza posizione”.

Oltre 60, tra atleti e accompagnatori, i biancorossi che nel weekend faranno tappa a Ferrara, dove domani si terrà la cerimonia di apertura dell’evento. Poi da sabato si farà sul serio: in mattinata via alle gare con la specialità Coppia, in serata invece in Piazza Municipale saranno in scena Grande Squadra e Musici. Domenica mattina toccherà alla Piccola Squadra, a seguire il Singolo e le premiazioni finali. “Personalmente sono fiducioso, nell’aria c’è la giusta tensione per questo appuntamento”, ha concluso Agostini. “Voglio però sottolineare come la nostra sia una squadra molto giovane. I ragazzi del Singolo e della Coppia sono nati e cresciuti nella nostra scuola sbandieratori, il duo Daniele Guarini-Nicolò Marozzi sarà anche all’esordio assoluto. Ma noi siamo pronti, andremo a Ferrara per cercare di portare in alto il nome di Ascoli Piceno“. 

I protagonisti

SINGOLO: Desideri Alessio

COPPIA: Guarini Daniele, Marozzi Nicolò

PICCOLA SQUADRA: Agostini Claudio, Frollo Andrea, Pezza Marco, Camaioni Mario, Desideri Alessio, Celani Fabio

GRANDE SQUADRA: Agostini Claudio, Frollo Andrea, Pezza Marco, Camaioni Mario, Desideri Alessio, Celani Fabio, Bartoli Alfredo, Galiè Simone, Guarini Daniele, Marozzi Nicolò

MUSICI: Camaioni Chiara, Ciabattoni Micol, Canala Melissa, Piccinini Lucia, Grasso Davide, Di Mattia Lucia, Palombini Federica, Pulsoni Sabrina, Vallorani Alessandra, Marozzi Alessandra (chiarine); Fazi Alessandro, Catalucci Giuseppe, Auriemma Cristian, De Angelis Alessandro, Gaspari Sara, Piermarini Lucrezia, Sirocchi Elisa, Bonelli Giorgio, Spinozzi Riccardo, Federici Luigina (tamburini).

Foto: pagina Facebook Sestiere Piazzarola

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Grottammare, gli alunni della Scuola Speranza in scena con “I quadri viventi”

Articolo Successivo

RisorgiMarche, successo per il concerto di Paola Turci