Terremoto, il commissario De Micheli replica a Pirozzi: “Le polemiche non aiutano”

ROMA- “Ogni polemica o strumentalizzazione non aiuta in alcun modo la ricostruzione e rischia di creare un clima sfavorevole alla ripartenza dei territori colpiti dal sisma”. Così il commissario per la ricostruzione del terremoto del Centro Italia, Paola De Micheli, commenta le accuse del sindaco di Amatrice sui fondi raccolti con gli sms solidali. “Le donazioni – sottolinea – non sono sparite, tutto è stato impiegato secondo le indicazioni di legge”.

“Le donazioni provenienti dall’utilizzo dell’sms solidale per sostenere i territori colpiti dal sisma dello scorso anno – sostiene De Micheli – non sono affatto sparite. Voglio ribadire quanto già chiarito da Protezione civile e dall’ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Lazio. Le donazioni raccolte, secondo quanto disposto dal decreto legge 189 convertito dalla legge 229 del 2016, si trovano nella contabilità speciale del Commissario straordinario alla ricostruzione.

” Le somme sono accreditate presso la contabilità della struttura del Commissario nazionale per la ricostruzione le somme raccolte dalla Protezione civile con gli sms solidali destinati alle comunità colpite dal terremoto del 2016″. Lo spiega l’ing. Cesare Spuri, responsabile dell’Ufficio per la ricostruzione nelle Marche.

Al momento non risultano ad oggi fascicoli di indagine aperti presso le procure di Ascoli Piceno e Macerata, le province più colpite dal sisma del 2016, sull’utilizzo dei fondi raccolti con gli Sms solidali (circa 17,5 mln per le Marche) e gestiti dalla Protezione civile nazionale

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Terremoto, il sindaco di Amatrice: "Non è arrivato nessun euro dagli sms solidali"

Articolo Successivo

Sicurezza del Tronto, Albula e Ragnola: mozione di Mandrelli e Marzonetti