Test gratuiti per la vista domenica in Piazza del Popolo

esame della vista

ASCOLI PICENO – Domenica 19 novembre, in coincidenza con l’iniziativa del Mercatino dell’Antiquariato, il corso Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, Ottico, dell’I.I.S. E. Fermi-Sacconi-Ceci,  offrirà alla cittadinanza uno screening visivo gratuito presso uno stand, offerto da Gianni Brandozzi, attrezzato in Piazza del Popolo, dove saranno fornite anche informazioni e consulenze medico sanitarie.

Il test visivo, assolutamente gratuito, sarà effettuato dagli studenti dell’IPSIA con la supervisione dei docenti delle materie professionali del corso: in qualità di docente di Anatomia Oculare la dott.ssa Azzurra Pignotti, il Prof. Alessandrini Roberto, docente di ottica e le docenti di optometria-contattologia e lenti oftalmiche la Prof.ssa Riga Silvia,  la Prof.ssa  Depergola Serena e la Prof.ssa Garelli Barbara. Lo screening visivo segue le direttive del protocollo nazionale condiviso dalla rete delle scuole di ottica italiane.    

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno  e  con la collaborazione degli ottici titolari dei negozi: Ottica Avanzi di Piazza del Popolo, Ottica Salmoiraghi & Viganò di Via Trieste, Ottica Joe & Gio di Joel Enrico Giorgi, Ottica Diamanti di Barbara Diamanti e Ottica Punto 4 di Mauro Melozzi che saranno presenti in piazza con gli studenti e con i docenti.“Vediamoci in Piazza” giunta ormai alla decima edizione, ha riscosso negli anni un crescente successo e ha destato un sempre maggiore interesse sia per la professionalità, la serietà e l’impegno mostrato dai giovani studenti nelle loro prestazioni valide, peraltro, nell’attività di alternanza scuola-lavoro, e sia per la possibilità offerta di usufruire in breve tempo di un servizio sanitario preventivo qualificato e competente.

Anche quest’anno, in occasione del ventennale dell’istituzione del corso Ottico di Ascoli, l’iniziativa accoglierà ospiti d’eccezione, presenze particolarmente importanti per il ruolo e l’impegno svolti a favore della vista: il club Lions Ascoli Piceno Host, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i giovani del club Leo “Costantino Rozzi” di Ascoli Piceno che organizzeranno una raccolta di occhiali usati da riciclare per finalità umanitarie. L’auspicio della DS Patrizia Palanca, del DSGA Anna Maria Policicchio e di tutta la componente scolastica dell’IIS “E. Fermi-Sacconi-Ceci” è che le aspettative dei giovani aspiranti ottici di avere un cospicuo numero di partecipanti non siano deluse. Per incentivare una numerosa partecipazione della cittadinanza ,  l’Aci di Ascoli Piceno e Fermo offrirà  ai visitatori un gentile omaggio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Offida arriva la fibra a 200 mega di TIM

Articolo Successivo

Il "Fermi-Sacconi-Ceci" aderisce al progetto nazionale "FISCHIO"