Tirreno Adriatico e Giro d’Italia 2021, Latini: “Il Piceno vetrina del grande ciclismo internazionale “

Le strade del Piceno saranno protagoniste del grande ciclismo internazionale del 2021. Si rinnova l’appuntamento con la Tirreno Adriatico e la tradizionale cronometro finale di San Benedetto del Tronto (11.1 km su un percorso completamente nuovo), ritorna il Giro d’Italia ad Ascoli Piceno.

“Il nostro territorio farà da sottofondo a due tra le maggiori competizioni ciclistiche mondiali che richiamano i migliori campioni del pedale”, esprime la propria soddisfazione l’assessore regionale allo Sport Giorgia Latini. Si inizierà con l56a edizione della Tirreno Adriatico che, dal 10 al 16 marzo, porterà i ciclisti a pedalare dalla Toscana alle Marche. La nostra regione sarà coinvolta da domenica 14 marzo con quella che è definita “la tappa dei muri” (da Castellalto a Castelfidardo), passando per il Piceno.

La “coast to coast tricolore” vivrà poi la sua degna cornice con il gran finale della cronometro sanbenedettese. La 104a edizione del Giro d’Italia (8 – 30 maggio) partirà invece da Torino e passerà anche nelle Marche con la tappa che da Genga (Ancona) – nel cinquantesimo della scoperta delle Grotte di Frasassi) – toccherà Ascoli Piceno (con arrivo a Colle San Giacomo) attraversando le zone terremotate.

“Vivremo giorni bellissimi e intensi che rappresenteranno una vetrina fondamentale per promuovere e rilanciare il nostro territorio – rimarca l’assessore Latini – Certo, l’incognita della pandemia, rappresenta sempre un pericolo reale, ma tutte le istituzioni coinvolte, a partire da quelle sportive, lavoreranno per garantire lo svolgimento in sicurezza delle due prestigiose manifestazioni. Esprimo soddisfazione e ringraziamento agli organizzatori e a quanti hanno permesso al Piceno di essere protagonista di uno spettacolo sportivo di altissimo livello che proietterà le nostre comunità sul prestigioso palcoscenico internazionale”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Fabio Carboni eletto presidente della Federvolley provinciale

Articolo Successivo

L'Ascoli va ko. La Salernitana passa al Del Duca. Paura per Dziczek che sviene in campo