Torna il Carnevale storico del Piceno: tanti gli appuntamenti in programma

ASCOLI- La tradizione del Carnevale storico del Piceno torna puntuale. Offida, Castignano, Acquasanta e Ascoli proseguono la loro tradizione con un programma ricco di eventi. Gli “Zann”, il Bove Finto, i Vlurd, i Moccoli  e il Carnevale in piazza stanno tornando.

“Proseguiamo il percorso nelle scuole per far conoscere questi eventi e non far perdere la tradizione. Non deve rimanere un carnevale circoscritto ma di tutti e aperto. Il nostro va vissuto in prima persona” dice il presidente del Carnevale di Ascoli Marco Olori”. Sotto le Cento Torri confermato il Carnevale in piazza di domenica 23 e martedì 25 con i gruppi mascherati.
Cristina Capriotti, assessore  al turismo di  Offida parla del “Grande successo della domenica degli amici a cui seguirà la domenica dei parenti che avrà un format differente. Ci aspettiamo una sana e ricca occupazione. Ogni carnevale porta avanti il territorio piceno andando al di là dei campanilismi. Facciamo si che la settimana sia una festa come per il Bove Finto e i “Vlurd”, siamo pronti ad ospitare tutti garantendo la tradizione evitando episodi di degrado e violenza”
“Il nostro carnevale si consolida sempre più come un periodo che va dal 17 gennaio al martedì grasso. La domenica degli amici è un evento che supera i confini regionali e noi dobbiamo essere all’altezza della situazione. I veglioni al serpente aureo hanno sempre più successo” aggiunge Tonino Pierantozzi della Pro loco offidana.
Elisa Ionni, assessore al Turismo di Acquasanta spiega che  “Il nostro percorso ha dovuto recuperare qualcosa negli ultimi 3 anni anche per promuoverlo verso l’esterno. Lo scorso anno siamo stati anche in Abruzzo, Sicilia e Molise, mentre l’ultima trasferta a Montreal abbiamo portato il carnevale a -20 gradi. E’ un segno identitario che va tutelato e promosso. Voglio rilanciare l’idea di pensare ad un edizione estiva del carnevale dove i comuni coinvolti si incontrano in un momento condiviso”
Francesco Tomassini, assessore cultura castigano parla del “Laboratorio dei Moccoli dove hanno partecipato più di 100 bambini. Il carnevale inizia il 15 con una serata danzante e si arriva all’evento di giovedì grasso con la pizza onta e l’elezione di re carnevale. Sabato 22 veglione mascherato, lunedì 24 il carnevale dei bambini e martedì con la sfilata dei Moccoli che partirà alle 19” dice “Anche da noi chiediamo un comportamento rispettoso”
Infine il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti spiega che  “Il capoluogo deve avere la capacità di avere un esperienza ampia e dal Bit è uscita una proposta di territorio unito. I carnevali storici propongono una specificità differente anche per aumentare le presenze: ci sono più turisti ma dobbiamo offrire di più cos’ come altre tipologie. L’opportunità di aprirsi al territorio può dare maggiori opportunità ma bisogna fare rete per avere visibilità”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al Ventidio Basso arriva "We will rock you"

Articolo Successivo

Carnevale di Ascoli, da domani si aprono le iscrizioni al concorso per i gruppi mascherati