Torna la lirica: di scena al Concordia il Rigoletto di Verdi, il 20 dicembre

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Si conferma l’importante appuntamento con la lirica che anche in inverno e in forma ridotta al Concordia (il teatro sambenedettese non ha la buca per l’orchestra). Fondamentale per diffondere per un’arte nobile come la lirica”.

“L’appuntamento si concluderà con il brindisi augurale. Il prezzo del biglietto è 10 euro e ne abbiamo già venduti 100. Si possono avere anche acquistandoli al caffè Florian. Ce ne sono altri 150: ci vediamo il 20 alle 21, al Concordia”. Questo l’augurio dell’assessore Annalisa Ruggeri che invita la città all’opera, di scena con il Rigoletto.

La vicenda narrata dal gradissimo Verdi racconta, sullo sfondo di una Mantova del XVI secolo, le vicende della figlia del gobbo e deforme Rigoletto, Gilda, tenuta dal padre segrega e nascosta ai cortigiani che vogliono vendicarsi, in molti, di lui.

Il capolavoro di Verdi fa riscoprire un’attitudine impensabile alla lirica della città, che risale già agli anni quaranta dell’Ottocento, grazie al rapporto di amicizia tra il Conte e mecenate locale Giuseppe Neroni Cancelli e il compositore Francesco Cellini, che curarono e dedicarono per alcuni anni delle esibizioni operistiche ai sambenedettesi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al "Porto Grande"un laboratorio per colorare il Natale

Articolo Successivo

Parte il progetto “Opera Prima” al Liceo Classico Leopardi