Torna lo “Startup weekend”

ASCOLI PICENO – Un format mondiale per stimolare l’imprenditorialità innovativa e la cultura d’impresa: questo è lo Startup Weekend – Ascoli Piceno, in programma dal 23 al 25 novembre presso la Bottega del Terzo Settore ad Ascoli Piceno.  L’evento, della durata di tre giorni, raccoglie studenti, sviluppatori di software, designer, marketers e persone interessate al mondo delle startup. L’iniziativa è finalizzata a far emergere le novità imprenditoriali nel territorio piceno attraverso un format che, nel Mondo, ha realizzato 2900 eventi in oltre 900 città, in ognuno dei 5 continenti. 

Il presidente di Confindustria Giovani Massimiliano Bachetti ricorda che si tratta di un “Format mondiale che si replica in 5 continenti con doppio obiettivo, quello della divulgazione d’impresa e  per connettere persone diverse per stimolarli a creare iniziative imprenditoriali . L’invito è per tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco” mentre Massililiano Trobbiani della Fondazione Sgariglia Dalmonte aggiuge che “In questo ambito diamo una connotazione particolare rispetto al passato sperando di attrarre nuove idee sul Terzo Settore”. Il Responsabile Progetti Speciali ISTAO, Giuseppe Sestili aggiunge che “Si stat lavorando ad iniziative per lo sviluppo e alla rivitalizzazione del territorio che ha vissuto momenti di grande difficoltà mostrando vitalità evidente sulla nascita di nuove imprese. Leghiamo lo startup weekend al progetto per Monticelli finanziato dal governo”

 Una volta selezionate 10 idee vincenti, si formano i gruppi di lavoro che le andranno a sviluppare: l’obiettivo dei team sarà quello di progettare e creare dei business model sintetici ma affidabili e credibili da sottoporre alla platea di investitori ed imprese.  L’edizione 2018 si impreziosisce di due premi speciali dedicati alle idee legate al Terzo Settore ed alla rigenerazione Urbana delle Periferie.  La menzione speciale relativa alle idee del Terzo Settore si concilia perfettamente con le finalità del luogo che ospita l’evento – Bottega del Terzo Settore – con una reale possibilità di realizzare le idee innovative sociali dopo il termine dell’edizione. 

Quest’anno lo Startup Weekend si inserisce nell’ambito del progetto “R3-Monticelli nel futuro”, per il quale il Comune di Ascoli Piceno, nel 2017, è risultato assegnatario di un importante finanziamento all’interno di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato alla rigenerazione delle periferie dei capoluoghi di provincia italiani. Sarà pertanto assegnato un premio anche per le migliori idee di rigenerazione urbana delle periferie. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Due ori al "Winehunter Award" per la Sabelli

Articolo Successivo

Qualità della vita, la provincia di Ascoli sale al 16° posto